Il vaccino russo Sputnik V sarà prodotto anche in Italia. Lo annuncia la Camera di Commercio Italo-Russa, spiegando che è stato "firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società Adienne Pharma&Biotech per la produzione" in Lombardia. La partnership permetterà di avviare la produzione già da luglio 2021: sono 10 milioni le dosi previste entro la fine dell'anno.
La stipula dell'accordo prevede la produzione dello Sputnik V presso la società italiana Adienne Srl di Caponago (Monza e Brianza), succursale dell'omonima holding svizzera.
"Accordo storico" - Il Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, Vincenzo Trani, ha confermato che "le imprese italiane sono strategiche, hanno capacità e competenze uniche nel panorama europeo e sono in grado di affrontare il mercato con flessibilità e rapidità. L'accordo tra la Russia e la nostra impresa associata è il primo accordo con un partner europeo. Un'intesa storica che mostra lo stato di salute dei rapporti tra i nostri due Paesi e sottolinea come le imprese italiane sanno vedere oltre le polemiche politiche".
"Nuovi posti di lavoro" - Secondo la Camera di Commercio, "il processo produttivo innovativo" del vaccino russo "aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all'Italia di controllare l'intero processo di produzione del preparato".
Nessun commento:
Posta un commento