Giovanni Allevi, uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra, osannato dal pubblico internazionale...
Beatrice Venezi, la famosa direttrice d'orchestra che ha diretto le più grandi orchestre del mondo...
*******
Ogni volta che si leggono sui giornali i loro nomi, gli aggettivi esaltanti si sprecano. Ora, solo a voler essere oggettivi, chi può definire Allevi uno dei più grandi compositori e direttori d'orchestra, osannato... nessuno, semplicemente perchè non lo è uno dei più grandi, nè come compositore nè come direttore d'orchestra, avendo egli nell'uno come nell'altro campo dato prove di poco anzi pochissimo valore.
Se poi con quella sua aria da pulcino inzuppato d'acqua conquista il pubblico, quand'anche fosse autentico e non artefatto, riscuote un bel successo, per noi va bene. Non si dica però che tale successo gli arrida e se lo sia conquistato perchè ha dato prova di essere uno dei più grandi compositori e direttori d'orchestra. Semmai l'unico mestiere che ha svolto con maggiore assiduità è quello di pianista, ma certo non potrebbe mai fare la carriera del concertista classico, stando alle prove alle quali finora il pubblico ha assistito.
Stesso discorso, se non peggio, per Beatrice Venezi le cui prove da direttrice sono dozzinali e di pochissimo conto. Il pubblico l'ha notata perchè lei ha sempre venduto la sua attività di direttrice vendendo il podio come una passerella per indossatrice; e, non contenta, esibendo quella sua folta chioma bionda ondeggiante; tant'è che proprio questo ha notato una nota casa di produzione per prodotti per parrucchieri e l'ha voluta come testimonial.
E poi le 'più grandi orchestre' che avrebbe diretto - come si legge sempre, ogni volta che si fa menzione del suo nome - le cosiddette 'grandi' orchestre sono in realtà orchestre 'piccole' quelle sulle quali si esercita solitamente un direttore o direttrice alle prime armi. Lei il salto non l'ha ancora fatto, nonostante tutto il chiasso che si fa attorno alla sua persona. E una ragione c'è. Per quel salto Lei non ha - o non ha ancora, si si vuole essere teneri con lei - i numeri.
Anche la sua apparizione a Sanremo salutata come l'aiuto che una 'famosa direttrice d'orchestra' intende dare ai giovani e all'altra musica, è pura invenzione.
P.S.
Oggi la Rai nel comunicare la partecipazione di Beatrice Venezi,al festival di Sanremo, per la serata che premia i giovani, alla cui selezione lei ha già partecipato, adotta finalmente una dizione corretta, l'unica che ci sentiamo di condividere, e cioè: La direttrice d'orchestra tra le più giovani d'Europa.
Oggi che Beatrice Venezi ha trent'anni, direttrici più giovani di lei, speriamo più brave, insediano la sua fama di direttrice donna giovane, carina. Due nomi su tutte: Nil Venditti, già da tempo in attività, e che ora ha 26 anni, e la venezuelana Glass Marcano che di anni ne ha 25 e si è imposta in un recente concorso parigino per direttori d'orchestra donne.
Nessun commento:
Posta un commento