Donald Trump è stato informato da un giornalista, durante una conferenza stampa con i reporter alla Joint Base Andrews, martedì (13), che il primo ministro della Groenlandia, Jens-Frederik Nielsen, desidera che l’isola rimanga con la Danimarca.
«Chi l’ha detto?», ha chiesto il repubblicano, al che il reporter ha risposto: «Il primo ministro della Groenlandia».
«Beh, questo è un loro problema. Io non sono d’accordo con lui. Non so chi sia, non so nulla di lui, ma questo sarà un grosso problema per lui», ha avvertito Donald Trump.
Durante una conferenza stampa a Copenaghen, nella quale è apparso al fianco della prima ministra della Danimarca, Mette Frederiksen, Nielsen ha dichiarato: «Se dovessimo scegliere tra gli Stati Uniti e la Danimarca qui e ora, scegliamo la Danimarca».
«Scegliamo la NATO, il Regno di Danimarca e l’Unione Europea», ha aggiunto, secondo l’emittente pubblica danese DR, citata dalla CNBC.
Donald Trump è stato esplicito nel manifestare il suo desiderio di annettere la Groenlandia agli Stati Uniti. Attualmente, l’isola è un territorio autonomo della Danimarca, alleata degli USA nella NATO.
Sul suo profilo Truth Social, il presidente degli Stati Uniti è tornato sull’argomento, affermando che assumere il controllo dell’area era «vitale» affinché la NATO sia una forza «efficace».
«Se non lo faremo noi, lo faranno la Russia o la Cina, e questo non accadrà!», ha proseguito Donald Trump.

Nessun commento:
Posta un commento