giovedì 6 novembre 2025

Canada. In una cassetta di sicurezza custodito (nascosto) il tesoro degli Asburgo. Manca la corona di Sissi ( da Il Messaggero)

 

I diamanti degli Asburgo, scomparsi un secolo fa, ritrovati in Canada: la rivelazione di  Carlo d'Asburgo a Spiegel. Manca la corona di Sissi

Si erano perse le tracce per un secolo: ormai tutti davano per spacciato il leggendario tesoro degli Asburgo, trafugato da chissà quale Lupin novecentesco. Cento anni dopo, il mistero è svelato: si trova tutto al sicuro, in un caveau di una banca in Canada. A dare l'annuncio, a sorpresa, è Carlo d'Asburgo, nipote dell'ultimo imperatore d'Austria e oggi capofamiglia, in un intervista esclusiva al settimana tedesco Spiegel. Lo scoperta segna una svolta su uno dei più grandi enigmi della famiglia Asburgo.

La scomparsa del tesoro

I gioielli, tra cui il noto e grande diamante giallo «Florentiner», la corona di diamanti dell'imperatrice Elisabetta (Sissi) e un orologio di smeraldi che l'imperatrice Maria Teresa regalò a sua figlia Maria Antonietta, sono stati rinvenuti in una cassetta di sicurezza segreta in Canada. Nel novembre 1918, l'imperatore Carlo I ordinò di trasferire i gioielli di famiglia dalla camera del tesoro della Hofburg di Vienna in Svizzera, per tenerli maggiormente al sicuro. In quattro e quattr'otto, però, si persero le tracce: l'ultima notizia che si aveva, risaliva al 1921. 

Un nuovo pezzo di storia

Si vociferava che fosse stato rubato da qualcuno o, addirittura, che gli Asburgo lo avessero venduto per rimpinguare le finanze di famiglia. Un commerciante di pietre preziose svizzero aveva scritto nelle sue memorie nel 1966 che il «Florentiner», quell'enorme diamante giallo, era stato smembrato. Ora le rivelazioni di Carlo d'Asburgo sul caveau in Canada riscrivono la storia.

Nessun commento:

Posta un commento