Il provvedimento che ripristina il 4 ottobre la festa nazionale di San Francesco d'Assisi è legge. La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato in sede deliberante il disegno di legge già licenziato dalla Camera. Il presidente della Commissione Alberto Balboni, parlando con i cronisti ha sottolineato il «valore simbolico» del sì definitivo prima del 4 ottobre, anche se la legge si applicherà per la prima volta nel 2026 dato che deve essere ancora pubblicata in Gazzetta ufficiale.
La nuova festività
La giornata del 4 ottobre è attualmente considerata solennità civile ma la disciplina specifica per la sua celebrazione è stata più volte modificata negli anni. Ora la legge aggiungerà questa data alle feste nazionali in calendario dopo il Ferragosto, con tutti gli effetti previsti (l'osservanza del completo orario festivo nei luoghi di lavoro e il divieto di compiere alcuni atti giuridici).
Le tappe, nel 1958 solennità civiile
Il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d'Assisi e per la Chiesa cattolica festa dei due patroni d'Italia (appunto San Francesco e Santa Caterina da Siena) era stata inserita nel 1958 tra le solennità civili. In pieno periodo di "austerity", nel 1977, il 4 ottobre fu tra le feste abrogate.
Giornata della Pace
Nel 2005 una nuova legge ha previsto che il 4 ottobre fosse celebrata come giornata della Pace, grazie all'ispirazione in merito di San Francesco, con iniziative nelle scuole. Il ddl ripristina la festa nazionale nella quale «possono ritrovarsi sia i credenti che i non credenti», ha detto a relatrice Elisabetta Gardini (Fdi), ricordando come San Francesco si recò dal sultano al-Malik al-Kamil durante la quinta crociata, nel 1219, per tentare la pace.
Cosa prevede il ddl
Il primo articolo del ddl stabilisce che «al fine di celebrare e di promuovere i valori della pace, della fratellanza, della tutela dell'ambiente e della solidarietà, incarnati dalla figura di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, è istituita la festa nazionale di San Francesco d'Assisi, da celebrare il 4 ottobre di ogni anno»

Nessun commento:
Posta un commento