Concerto di pianoforte - Maria Canals
Domani, venerdì 17 ottobre, alle ore 19:00, accoglieremo un concerto di pianoforte presso la Real Academia de España, con Curtis Phill Hsu (Alabama, 2004), vincitore della 70ª edizione del Concorso Internazionale di Musica Maria Canals.
L’apertura delle porte sarà alle 18:30 e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.
Curtis Phill Hsu (nato nel dicembre 2004) ha iniziato a studiare pianoforte all'età di quattro anni. Si è formato all'Istituto Leopold Mozart del Mozarteum di Salisburgo con il professor Andreas Weber e, dopo aver conseguito la laurea nel 2023, attualmente prosegue gli studi di master all'Università di Musica, Teatro e Media di Hannover con il professor Arie Vardi.
È stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali, come il Concorso Internazionale di Pianoforte di Ettlingen (Terzo Premio), il Piano Campus International Concours (Secondo Premio) e il Concorso Internazionale di Pianoforte di Hastings (Primo Premio, 2024).
Nel 2025 ha ottenuto il primo premio e altri nove riconoscimenti al 70° Concorso Internazionale di Pianoforte Maria Canals di Barcellona, assegnati dalla Fondazione Occident. Come parte del premio, si esibirà con le orchestre sinfoniche di Madrid, Granada, Bilbao e Tenerife e registrerà un CD per l'etichetta Naxos.
Fotografia: Oliver Adell. Premio Maria Canals 2025.
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven Sonata n. 21 in C major op. 53.
I. Allegro con brio
II. Introduzione (Adagio molto)
III. Rondo (Allegretto moderato – Prestissimo)
Claude Debussy from Préludes, Book I
Voiles
Le vent dans la plaine
Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir
Les collines d’Anacapri
La fille aux cheveux de lin
Alicia de Larrocha Festivola
Johann Sebastian Bach/ Nun komm, der Heiden Heiland, BWV 659
Ferruccio Busoni
Igor Stravinsky/ Danse infernale, Berceuse et Finale (L´Oiseau de feu)
Guido Agosti
IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA MARIA CANALS
Fondato nel 1954 dalla pianista Maria Canals i Cendròs e da suo marito Rossend Llatès, l’obiettivo principale del concorso è quello di sostenere i giovani interpreti di tutto il mondo che desiderano dedicarsi professionalmente alla musica. Inoltre, l’associazione lavora per superare le barriere sociali, culturali e ideologiche che hanno limitato l’accesso alla pratica musicale attraverso l’organizzazione del Concorso OFF.
Nessun commento:
Posta un commento