domenica 5 ottobre 2025

Napoli. Teatro San Carlo. Macciardi sovrintendente ( da Napolitoday.it)

 

Teatro San Carlo, respinto il ricorso di Manfredi. Mazzi: "Il ministero della Cultura rispetta la legge"

Il Tribunale di Napoli ha respinto il ricorso del sindaco contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi come sovrintendente della Fondazione del massimo partenopeo

Teatro San Carlo (foto NapoliToday)

Il Tribunale di Napoli ha respinto il ricorso del sindaco Gaetano Manfredi contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi come sovrintendente della Fondazione del Teatro di San Carlo. Il primo cittadino partenopeo aveva impugnato la delibera adottata dal Consiglio di indirizzo della Fondazione del 26 agosto scorso, con cui i consiglieri avevano stabilito di confermare la nomina di Macciardi. 

Il giudice Marco Pugliese, come si legge nel provvedimento che LaPresse ha potuto visionare, scrive che "non si ravvedono ragioni per cui i consiglieri che hanno votato per la delibera impugnata si sarebbero dovuti trovare in conflitto di interesse con l'obbligo di astenersi" dal voto "perché continuavano a ribadire posizioni già manifestate".

Mazzi replica a Manfredi: “Il ministero rispetta la legge”

"Il ministero della Cultura rispetta la legge e la legge stabilisce che, nelle fondazioni lirico-sinfoniche, l'indicazione del nome da proporre al ministro per la nomina a sovrintendente spetta al Consiglio d'Indirizzo. A Napoli il Consiglio d'indirizzo ha indicato, a maggioranza, il nome del sovrintendente Macciardi e il ministero ha provveduto alla sua nomina. Tutto qui, si chiama rispetto delle regole e dei ruoli. Qualsiasi altra condotta è fuori dalla legge". Così in una nota il sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha replicato alle recenti dichiarazioni del sindaco Manfredi che, parlando della nomina del Sovrintendente del Massimo napoletano, aveva affermato: "Non mi è piaciuto il metodo. Sono una persona che dialoga. Sul San Carlo credo che l'approccio utilizzato sia stato non condivisibile". 

Sul ricorso presentato in tribunale, il primo cittadino aveva aggiunto: "Io posso vincere o perdere, ma non subisco: rappresento la città e su questo non transigo".

Manfredi: “Rispetto le leggi e i provvedimenti giudiziari”

"Le pronunce giudiziarie sulla nomina del sovrintendente del Teatro San Carlo sono divergenti tra di loro e mai univoche. Come ho sempre fatto, rispetto le leggi e i provvedimenti giudiziari. Prendiamo atto dell'ordinanza odierna del giudice civile e quindi, come già annunciato prima dell'esito del ricorso al fine di tutelare la gestione artistica del Teatro, siamo pronti a convocare il Consiglio di indirizzo per contrattualizzare il nuovo Sovrintendente. In attesa della pronuncia del Tar e nel merito del giudice civile". Così in una nota il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in qualità di presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, dopo la decisione di rigetto del ricorso. 



--

Nessun commento:

Posta un commento