lunedì 20 ottobre 2025

E' costume degli integralisti in tutto il mondo ed in ogni tempo: predicare bene e razzolare male (da Il Messaggero)

 

Iran, la figlia di Ali Shamkhan si sposa con abito "succinto" e senza hijab: è polemica sui social© Social (Facebook etc)

La figlia di Ali Shamkhani, uno dei principali consiglieri del leader supremo dell'Iran che ha contribuito a reprimere le manifestazioni contro l'obbligo dell'hijab, si è sposata con un abito succinto e senza velo, scatenando ampie polemiche contro l’ipocrisia dell’élite.

 

Il filmato diffuso sui social

In occasione del matrimonio della figlia Fatemeh, alcuni video di questa giornata speciale sono trapelati sui social. Ma a suscitare scalpore è stato  il vestito della sposa. Nel video si vede Ali Shamkhani scortare la figlia Fatemeh, in una sala per matrimoni nel lussuoso Espinas Palace Hotel di Teheran, mentre quest'utlima indossa un abito bianco scollato e aderente in pieno stile occidentale. In molti hanno accusato Shamkhani di ipocrisia, considerando l'obbligo dell'hijab e le leggi sulla modestia che hanno limitato l'abbigliamento delle donne per decenni. Il video diffuso sulla piattaforma X il 17 ottobre, arriva mentre circolano notizie secondo cui il paese  prevede di introdurre 80.000 nuovi agenti della polizia morale a Teheran per far rispettare alle donne il codice di abbigliamento islamico, secondo quanto riportato dalla rete televisiva indipendente Iran International. 

Chi è Ali Shamkhani

Shamkhani è stato segretario del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale dell'Iran dal 2013 al 2023 e alleato di lunga data di Ali Khamenei. Occupava questo ruolo quando il governo organizzò una brutale repressione delle proteste in seguito alla morte di Mahsa Amini, una donna curdo-iraniana di 22 anni, morta sotto custodia della polizia nel 2022 dopo essere stata arrestata per aver presumibilmente violato le norme che obbligavano le donne a indossare il velo. Dunque, mentre le donne in Iran vengono picchiate perché mostrano i capelli e il governo impone i "valori islamici" con proiettili, manganelli e prigioni a tutti tranne che a se stessi, la figlia dell'uomo responsabile di queste azioni di repressione si mostra in abiti all'orientale.

 

Le reazioni sui social

«La polizia morale, la disoccupazione e la povertà appartengono al popolo iraniano, mentre la sontuosa cerimonia finanziata con i soldi della nazione appartiene alla Repubblica islamica», ha scritto una persona su X. E, ancora, l'attivista iraniana in esilio per i diritti delle donne Masih Alinejad ha commentato la vicenda così: «La figlia di Ali Shamkhani, uno dei massimi responsabili della Repubblica islamica, ha celebrato un matrimonio sontuoso indossando un abito senza spalline. Questa non è ipocrisia, è il sistema. Predicano la "modestia" mentre le loro figlie sfilano con abiti firmati. Il messaggio non potrebbe essere più chiaro: le regole sono per te, non per loro». Anche Alireza Akhondi, parlamentare svedese di origine iraniana, critico accanito del regime, ha scritto: «La figlia di uno dei funzionari più corrotti e repressivi della Repubblica islamica si sposerà con una sontuosa cerimonia, vestita in modo sfarzoso. Lei è libera perché suo padre ha potere. Questa non è più religione. Questa è una dimostrazione di ipocrisia, corruzione e paura. Paura delle donne che pensano e scelgono liberamente».

Nessun commento:

Posta un commento