sabato 18 ottobre 2025

Cuneo. L'Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana ( O.S.A.I) compie 25 anni. Concerto celebrativo a Fossano (Cuneo). Evviva, lunga vita agli Amatori di musica italiana ( da La Guida. it)

 

L’Orchestra Sinfonica 

Amatoriale Italiana 

compie 25 anni

Concerto celebrativo sabato 25 ottobre a Fossano


La Guida - L’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana compie 25 anni

Compie 25 anni l’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana (O.S.A.I.), un traguardo importante che sarà celebrato con un concerto in programma sabato 25 ottobre alle 21 nella parrocchia di S. Maria del Salice a Fossano.
L’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana è la prima orchestra amatoriale nata in Italia. Fondata il 25 ottobre 2000 su idea di Ivo Riccardi, primo presidente dell’orchestra che aveva coinvolto altri quattro soci fondatori sull’esempio delle realtà già diffuse da tempo nel Nord Europa, è una formazione unica nel suo genere, che riunisce musicisti non professionisti (ingegneri, medici, insegnanti, operai) accomunati dalla passione per la musica coltivata con dedizione e spirito di condivisione.
Lontana dalle logiche del professionismo, O.S.A.I. porta la musica sinfonica dove raramente arriva: piccoli centri, località di montagna, comunità. Collabora spesso con realtà benefiche e associazioni culturali, offrendo concerti come momenti di incontro e solidarietà.
In questi 25 anni, l’orchestra ha realizzato oltre duecento concerti esibendosi anche, oltre nei piccoli centri, in contesti di grande rilievo: dall’udienza papale del 2006 alla Basilica di San Paolo fuori le mura, fino al recente gemellaggio con l’Orchestra Vincenzo Scontrino al Teatro Sangiorgi di Catania. Ha partecipato a festival nazionali ed europei e promosso il primo Festival delle Orchestre Amatoriali Italiane.
Nel 2023 è nato anche un importante sodalizio con l’Unitre di Fossano, realtà affine per valori e visione: una scuola senza voti né giudizi, un’orchestra senza competizione, unite dalla voglia di crescere e condividere. Da questa collaborazione è nata una stagione concertistica ancora in corso di cui questo concerto è il primo appuntamento.

Il programma del concerto di sabato 25 ottobre prevede l’esecuzione di alcune pagine tratte dal grande repertorio sinfonico e operistico affrontato dall’orchestra in tutti questi anni: Mozart, Haydn, Schubert, Mascagni, Puccini, Beethoven, Strauss.

Nessun commento:

Posta un commento