Tre bombardieri statunitensi B-52H Stratofortress sono stati avvistati mentre volavano vicino allo spazio aereo venezuelano, in quella che alcuni analisti definiscono un'audace dimostrazione di potenza militare.
Il tracciamento
I dati di tracciamento dei voli mostrano che tutti e tre i bombardieri sono partiti dalla base aerea di Barksdale in Louisiana, a Shreveport, alle 2:50 del mattino (ora della costa orientale). Hanno sorvolato il Golfo del Messico, passando tra il Messico e Cuba, prima di avvicinarsi al Venezuela e sorvolare il Mar dei Caraibi.
Le tensioni tra Usa e Venezuela
Il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ordinato esercitazioni militari negli stati di Táchira, Apure e Amazonas, confinanti con la Colombia, mentre il suo omologo americano, Donald Trump, ha dichiarato di stare «considerando» attacchi terrestri contro i cartelli della droga venezuelani. «Attiveremo l'intera forza militare di difesa globale, difesa popolare e difesa di polizia», ;;ha annunciato Maduro in un messaggio audio su Telegram.
Questa mobilitazione - ha aggiunto - sarà messa in pratica oggi nell'ambito dell'Operazione Indipendenza 200, dispiegata per rafforzare la difesa del Paese. Washington accusa il leader 'chavista' e il suo governo di guidare una vasta organizzazione di narcos verso gli Stati Uniti, mentre Caracas sostiene che gli Usa stanno usando il narcotraffico come pretesto «per imporre un cambio di regime» e impossessarsi delle ingenti riserve petrolifere della nazione.
Il contingente militare Usa in Venezuela
Gli Stati Uniti hanno da tempo rafforzato il contingente militare intorno al Venezuela. E Trump ha anche posto una taglia di 50 milioni di dollari su Nicolás Maduro.
Le motivazioni
I funzionari statunitensi non hanno ancora chiarito perché i bombardieri siano stati dispiegati mercoledì, lasciando la loro missione avvolta nell'incertezza. La mossa ha fatto seguito agli avvertimenti del Venezuela secondo cui l'esercito statunitense potrebbe prepararsi a un'invasione su larga scala.
Il bombardiere è in grado di volare a velocità subsoniche elevate ad altitudini fino a 50.000 piedi. È stato costruito durante la Guerra Fredda per fungere da bombardiere strategico a lungo raggio in grado di trasportare carichi utili massicci in qualsiasi parte del mondo.
Il tracciamento
I dati di tracciamento dei voli hanno individuato i tre bombardieri B-52H Stratofortress dell'aeronautica militare statunitense in viaggio tra il Messico e Cuba mentre si avvicinavano al Venezuela. OSINTdefender, un monitor di intelligence open source incentrato sull'Europa e sui conflitti in tutto il mondo, ha dichiarato su X: "I bombardieri del 2° Bomb Wing di stanza alla base aerea di Barksdale in Louisiana hanno volato oggi su una rotta estremamente insolita, sorvolando il Golfo d'America, attraversando il Canale dello Yucatán e sorvolando i Caraibi meridionali a sud di Cuba e della Repubblica Dominicana.
L'operazione contro la droga
Il volo faceva probabilmente parte della campagna in corso dell'amministrazione Trump contro il traffico di droga al largo delle coste del Venezuela, come ‘dimostrazione di forza’ contro i cartelli del paese e il regime di Maduro". Le missioni sono state condotte meno di un giorno dopo che Trump ha annunciato che il Segretario alla Guerra ha ordinato l'“azione letale” su una nave narco-terroristica al largo delle coste del Venezuela. “L'attacco è stato condotto in acque internazionali e sei narco-terroristi di sesso maschile a bordo della nave sono stati uccisi”, ha scritto Trump ai suoi follower su Truth. “Nessun membro delle forze armate statunitensi è rimasto ferito. Grazie per l'attenzione dedicata alla questione!!!!!!”.
La riunione all'Onu
Venerdì scorso l'ambasciatore venezuelano presso le Nazioni Unite Samuel Moncada ha convocato una riunione d'emergenza con il Consiglio di Sicurezza dell'ONU, avvertendo che gli attacchi statunitensi alle sue imbarcazioni erano il primo passo verso un'invasione. Il bombardiere è in grado di volare a velocità subsoniche elevate ad altitudini fino a 50.000 piedi. È stato costruito durante la Guerra Fredda per fungere da bombardiere strategico a lungo raggio in grado di trasportare carichi utili massicci in qualsiasi parte del mondo.
I timori di un attacco
“L'azione bellicosa e la retorica del governo degli Stati Uniti indicano oggettivamente che ci troviamo di fronte a una situazione in cui è razionale prevedere che nel brevissimo termine verrà perpetrato un attacco armato contro il Venezuela”. L'ultimo attacco aereo è il quinto diretto contro presunte imbarcazioni venezuelane dedite al traffico di droga nel Mar dei Caraibi. L'amministrazione Trump ha designato alcuni dei più grandi cartelli latinoamericani del mondo come organizzazioni terroristiche. I senatori democratici hanno proposto e votato una risoluzione sui poteri di guerra che vieterebbe all'amministrazione Trump di condurre attacchi contro il Venezuela senza l'approvazione del Congresso. Il disegno di legge, tuttavia, non è stato approvato dal Senato.



Nessun commento:
Posta un commento