giovedì 13 marzo 2025

Povero mondo in che mani è finito

 La  macabra scena alla Casa Bianca con Trump che col dito puntato contro Zelensky,  gli dice, in sostanza, che lui non vale un c. e che se non accetta le sue condizioni gli fa vedere cosa può fargli ( cosa che poi ha fatto interrompendo le forniture militari a Kiev e, cosa ancor più grave, l'uso dell'intelligence USA che ha danneggiato l'Ucraina  fatta oggetto di attacchi continui in questi giorni da parte dell'approfittatore assassino Putin, Trump ha detto di poterla ripetere anche senza avere davanti a sè il dittatore russo.

Il tycoon è riuscito a strappare da Zelensky l'impegno per un mese di tregua, in cambio gli ha offerto nuovamente i sevizi di intelligence, durante il quale costruire la pace, una pace giusta e duratura, ma ora si trova davanti il secondo e ben più duro scoglio da superare Putin. Al quale gli incontri fra le delegazioni USA e Ucraina non sono piaciuti del tutto, e soprattutto non è piaciuta l'accelerazione che Trump ha voluto imprimere, senza  minimamente pensare che Putin avrebbe potuto opporre resistenza, come ha fatto.

 E allora Trump, ripete con Putin la macabra scena con Zelensky: gli ha detto pubblicamente: se non accetti la tregua e ti siedi al tavolo di trattative, ti faccio un c...

 A noi è sembrato, ascoltandolo, come orecchiare uno dei tanti discorsi minacciosi e ricattatori fra balordi, di quelli che si possono udire in qualunque bar malfamato. O fai quello che ti dico, dice quello che crede di avere forza maggiore, o ti faccio un c... così, accompagnandolo con il gesto che tutti conosciamo.

 Ora si dà il caso che Putin è forse ancora più pazzo di Trump e che le maniere forti con lui chissà che non sortiscano l'effetto contrario.

 Staremo a vedere.

 Ma Trump non era  quello che aveva detto alla viglia della sua nefasta rielezione, spavaldo come solo i palloni gonfiati sono capaci di essere, che  se fosse stato al posto di Biden quella guerra non ci sarebbe mai stata, e che comunque, una volta, rieletto, in 48 ore avrebbe fatto cassarla. 

Insomma come a dire farò a Putin un'offerta - minaccia? ricatto?- che non può rifiutare. E se, invece... la rifiutasse?

 Trump annuncia che scatenerebbe l'inferno, come ha già minacciato Hamas. Ma allora le guerre lui vuole far finire quelle in atto o farne altre?

Nessun commento:

Posta un commento