I pensionati nel mirino di Elon Musk. Sono loro i nuovi bersagli della sua crociata contro gli sprechi nella spesa pubblica. Il Doge, il dipartimento per l'efficienza governativa guidato dal miliardario sudafricano, vuole togliere gli sportelli e i numeri telefonici dedicati usati da milioni di persone per ottenere rimborsi o denunciare errori nel pagamento della pensione, le indennità per i disabili e l'assistenza sanitaria.
L'obiettivo è costringere gli utenti a usare solo le app e il cellulare e a interagire con i software. A essere penalizzati quei milioni di pensionati americani che hanno poca dimestichezza con la tecnologia.
Sui social media, Musk è stato accusato di voler rendere sempre più difficile l'accesso ai servizi per un crescente numero di persone. Doge ha respinto le accuse, spiegando che in questo modo si eviteranno le truffe telefoniche, ritenute responsabili del 40 per cento delle frodi nei confronti degli anziani. La notizia arriva dopo le voci su possibili tagli alla Social Security, il sistema di sicurezza sociale che si occupa di pensioni di vecchiaia, indennità di invalidità e assistenza sanitaria.
Nessun commento:
Posta un commento