venerdì 3 gennaio 2025

Se i giornalisti non si informano e scrivono a vanvera!

 Il Gazzettino, quotidiano di Venezia, commentando i risultati dell'ultimo 'Concerto di Capodanno' della Fenice ha scritto che Venezia è riuscita a superare Vienna, in tv, mettendo davanti al teleschermo  1.000.000  di spettatori in più rispetto a Vienna: Venezia, infatti, anche quest'anno ha totalizzato 3.112.000 spettatori tv, mentre Vienna 2.105.000.

 A leggere il quotidiano veneziano, pertanto, sembrerebbe che tale risultato, giudicato esaltante dal giornale, sia stato raggiunto per la prima volta. Dobbiamo contraddire lo smemorato giornalista veneziano, che avrebbe dovuto sapere che Venezia ha sempre fatto, da quando esiste, ascolti più alti di Vienna, ed anche, addirittura, che Vienna non ha mai, anche quando Venezia non c'era ancora, raggiunto i risultati tv del giovane concerto veneziano. Chiaro? si legga lo 'storico' del concerto veneziano e, parallelamente, di quello viennese.

 Vienna, da quando c'è anche Venezia, si è mantenuto sempre intorno ai 2.000.000 circa di telespettatori, in Italia naturalmente, solo che Venezia nei primi anni del Concerto non solo superava Vienna ma lo doppiava nel  numero di telespettatori. 

 Nei primi dieci anni circa del 'Concerto di Capodanno' veneziano, quando la responsabilità del programma non era tutta nelle mani di Ortombina, che veniva affiancato da qualcun altro ( nel caso specifico lo scrivente) Venezia ha sempre superato, e talvolta anche di molto Vienna, con 4.700.000 o 4.500.000 telespettatori, doppiandolo abbondantemente.

 Ciò che, quindi, Il Gazzettino non  dice, volutamente, è che negli ultimi dieci anni circa del Concerto veneziano, gestione Ortombina, i telespettatori sono scesi di circa 1.500.000 unità, passando da 4.500.000 circa a circa 3.000.000. Quisquilie! 

Nessun commento:

Posta un commento