venerdì 3 gennaio 2025

Palermo. Teatro Massimo, risultati record nel 2024, gestione Betta (da Italia Oggi). Vogliamo azzerare l'ottimo andamento di questo storico teatro mandandoci qualche mediocre musicista sostenuta dal Governo?

 Cresce il pubblico degli spettacoli e delle visite guidate, aumentano i risultati economici del 2024, definiti «eccezionali», così come aumentano i dipendenti, con 60 tra nuove assunzioni e stabilizzazioni. Sono i risultati record della Fondazione Teatro Massimo di Palermo che ha realizzato nel corso dell'anno 316 manifestazioni e oltre 50 attività gratuite, anche in sedi esterne al teatro.

Con la programmazione di opere e concerti del cartellone 2024 la Fondazione ha attratto circa 145 mila spettatori paganti con un aumento del pubblico dei giovani under 35 che ha fatto registrare più di 45 mila presenze. I ricavi dalla vendita dei biglietti hanno raggiunto 2,75 milioni di euro che, insieme a 1,4 milioni derivanti dalla vendita degli abbonamenti, hanno raggiunto un incasso totale di circa 4,14 milioni di euro.

Il successo di Turandot

Il primato dell'opera con il maggior numero di spettatori va a Turandot, che si consacra lo spettacolo più visto al Teatro Massimo, con oltre 11 mila spettatori e un incasso lordo di poco più di 600 mila euro.

Anche le visite guidate continuano a crescere con numeri importanti, superando 200 mila visitatori e generando incassi superiori a 2 milioni di euro. Cresce anche il pubblico digitale sui social FacebookInstagram e TikTok così come le visite al sito teatromassimo.it.

Il secondo miglior risultato della storia del teatro

«Nel 2024 si è registrato il secondo miglior risultato della storia del Teatro Massimo in termini di spettatori paganti», ha commentato il presidente della Fondazione e sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. «questo e tutti gli altri dati dell'anno appena trascorso confermano la bontà dell'offerta artistica del teatro e di questo ringrazio il sovrintendente Betta, i lavoratori e tutte le maestranze dello spettacolo per il grande impegno e la dedizione messi in campo».

Nuove assunzioni e investimenti

Fra i 60 lavoratori assunti tramite concorso, ci sono 15 professori d'orchestra6 artisti del coro25 tecnici e 10 amministrativi, processo che proseguirà nel 2025 con il completamento dell'organico.

La Fondazione stima per il 2025 un incremento dei ricavi propri del 10%, e nuovi investimenti in attrezzature per il palcoscenico per oltre 500 mila euro; investimenti in strumenti musicali per 100 mila euro, rifacimento di velluti per 250 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento