Accordo segreto tra Meloni e Musk? Parla Salvini e spunta un tweet particolare
Le voci su un possibile accordo tra Giorgia Meloni ed Elon Musk per 1,5 miliardi di euro fanno discutere: parla anche Matteo Salvini.
La possibile trattativa tra Giorgia Meloni e Elon Musk (riportata da Bloomberg) in merito ad una negoziazione per un accordo che potrebbe portare alla fornitura di servizi di telecomunicazioni in Italia da parte di SpaceX, (per un valore che si aggirerebbe intorno ai 1,5 miliardi di euro) ha fatto esplodere la polemica con l’intervento di Palazzo Chigi, l’opposizione e Matteo Salvini.
Accordo Meloni-Musk, cosa c’è di vero
Stando alle indiscrezioni di Bloomberg, le trattative tra Meloni e Musk sarebbero ormai a buon punto, con un possibile accordo che riguarda principalmente la fornitura di reti telefoniche e la connessione sicura per i dati crittografati, un tema sempre più cruciale in un mondo digitale che richiede elevate garanzie di sicurezza.
Le discussioni sembrano aver preso piede dopo un incontro di alto profilo tra Giorgia Meloni e Donald Trump lo scorso 5 gennaio, evento che avrebbe ulteriormente accelerato la situazione.
La smentita ufficiale di Palazzo Chigi
Tuttavia, la Presidenza del Consiglio ha prontamente smentito le voci, affermando che non sono stati firmati alcun tipo di accordo ufficiale con SpaceX.
In una nota ufficiale, Palazzo Chigi ha parlato di semplici “interlocuzioni” in corso con l’azienda di Musk, sottolineando che si tratta di normali approfondimenti con società che si occupano di connessioni sicure, necessari per le esigenze di comunicazione crittografata dei dati.
Palazzo Chigi ha anche precisato che l’eventualità di un accordo non è mai stata discussa con Donald Trump durante il suo incontro con Meloni.
La notizia, nonostante le smentite ufficiali, ha sollevato un’ondata di critiche da parte delle opposizioni.
Il leader del M5S, Giuseppe Conte, ha chiesto immediata trasparenza al governo, definendo le notizie inquietanti e sollecitando una spiegazione urgente in Parlamento.
Anche i presidenti del PD, Boccia, Braga e Zingaretti, hanno esortato il governo a fare chiarezza riguardo a “scelte delicate” come questa, soprattutto per quanto concerne le implicazioni di sicurezza.
Elon Musk interviene su X
Nonostante le smentite ufficiali, c’è un dettaglio che ha fatto alzare le sopracciglia: un recente post di Elon Musk su X, dove afferma che SpaceX è pronta a “fornire all’Italia la connettività più sicura e avanzata”.
Il post, ripubblicato anche da Andrea Stroppa, referente italiano di Musk, ha acceso ulteriormente i riflettori sulla questione.
La posizione di Matteo Salvini
Infine, sulla vicenda è intervenuto anche Matteo Salvini, il Ministro dei Trasporti.
Salvini ha espresso un parere favorevole alla proposta di Musk, dichiarando che SpaceX è “un protagonista dell’innovazione mondiale” e che un eventuale accordo con l’Italia per garantire connessione e modernità sarebbe un’opportunità e non un pericolo.
“Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, ha affermato Salvini.
Riproduzione riservata © 2025 - NM
Nessun commento:
Posta un commento