"Per favore, vai al parco vicino a te. Scegli l'albero che ti piace. Tieni stretto l'albero, davvero stretto, e mettici dentro il tuo cuore. Lamentati con l'albero, per un minimo di 15 minuti. È il migliore processo di guarigione che tu possa fare". Marina Abramović ha
iniziato a esplorare e comprendere questo metodo quando era in Amazzonia insieme agli indigeni, e li vedeva andare dalla sequoia più grande e danzare per l'albero. Ciò che facevano, l'emozione che le trasmettevano, era talmente commovente che l'artista di performance art più famosa del mondo ha pensato di creare un esercizio affine che funzionasse anche per lei. E per noi.
Abramović ha deciso di condividere con il pubblico il suo delicatissimo metodo per sopravvivere alle ferite che questo 2020 ci ha lasciato, dando istruzioni ben precise per quello che ha chiamato Complaining To The Tree. La pratica è parte del suo Metodo Abramović, una serie di tecniche che consentono agli artisti di raggiungere un piano di coscienza più elevato, e che possiamo applicare anche noi nella vita di tutti i giorni. "Gli alberi sono come gli esseri umani – spiega Marina Abramović nel video-spot di Marina Abramovic Takes Over TV – hanno intelligenza, hanno dei sentimenti, comunicano tra loro e, inoltre, sono ascoltatori perfettamente silenziosi. Puoi lamentarti con loro". Ecco perché la sua tecnica comprende la riconnessione con la natura (anche, in semplicità, attraverso l'albero del parco sotto casa) basta che si riesca a recuperare quella sensazione di comunanza con un altro essere vivente, di essere parte di un tutto, di poter traferire e scambiare energia senza il timore di essere giudicati. Sentirsi finalmente liberi di lasciarsi andare.
Il metodo sembra piuttosto liberatorio, soprattutto per quanto si vede nello spot di Marina Abramovic Takes Over TV lo speciale Sky Arts Uk, in onda il 5 dicembre 2020, in cui la performer prenderà il controllo del canale per 5 ore, curando la direzione artistica del programma e mostrando una varietà incredibile di arte performativa, con la partecipazione di artisti provenienti da 32 paesi. Parte delle cinque ora sarà anche il Complaining To The Tree, di cui Abramović ha già spiegato i passaggi più importanti per garantire la buona riuscita della performance artis... ehm guarigione.
Sono solo tre e la prima è: scegli l'albero per il suo odore, per la sensazione della corteccia sulla pelle, per il rumore delle foglie e non perché è il più bello, insomma, vai fino in fondo alle tue sensazioni. Secondo: non abbracciare immediatamente l'albero, ma aspetta un attimo a distanza, per avvertire la sua energia ed entrare in contatto con essa. Terzo: lamentati col cuore. Per Abramović l'impatto di questa azione sarà pervasivo, anche perché, se fatto per la prima volta, sarà come un viaggio nell'ignoto, uscire dalla propria zona di confort per spingersi a fare qualcosa di diverso. Voi vi chiedete: "Funzionerà?" Marina Abramović risponde: "È il modo per guarire in questo momento della nostra storia".
Nessun commento:
Posta un commento