giovedì 3 dicembre 2020

Il vaccino non servirebbe a chi ha avuto il Coronavirus, secondo il prof. Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani ( da Huffpost)

 Chi ha avuto il Covid non deve vaccinarsi contro la malattia perché ha sviluppato anticorpi naturali, semmai dovrà controllare il livello di questi anticorpi. E quando questi dovessero scendere, si può riconsiderare una vaccinazione”. Lo ha spiegato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, intervenuto a Radio anch’io su Rai Radio 1.

“Chi non risponde a un vaccino può averne un altro”, ha aggiunto l’infettivologo del Comitato tecnico scientifico. “Non sappiamo quanto dura l’immunità, è verosimile che le persone potranno usare un vaccino diverso. Non è il primo caso. Abbiamo già avuto esperienze di altri vaccini per cui le persone che non rispondevano a uno o raddoppiavano la dose o usavano un altro vaccino”, ha spiegato Ippolito. In generale, “io credo che tutti dovranno fare la doppia dose di vaccino. E chi non risponde avrà di sicuro un altro tipo di vaccino”.


PARERE CONTRARIO

Bisognerebbe vaccinare sia chi non ha mai fatto l'infezione da SarsCoV-2 che chi l'ha già fatta". Lo ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti su Fb. Secondo il professore "bisognerebbe farlo anche a chi ha già gli anticorpi anche perché non si sa per quanto tempo durino". “Chi ha già avuto il Covid non si deve vaccinare perché ha degli anticorpi naturali”, aveva affermato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani.


Nessun commento:

Posta un commento