martedì 16 dicembre 2025

Brugnaro, per manifestare totale sudditanza al Governo Meloni, loda il Teatro Colon di Buenos Aires ( dove ha diretto B.V., beniamina della premier) a scapito della Fenice, dove B.V non la vogliono, ma di cui lui è Presidente ( da VeneziaToday)

 

Il sindaco ci ricasca: «Colón meglio della Fenice, lo dice ChatGpt»

Brugnaro aveva ritrattato le sue dichiarazioni, ma oggi è tornato a difenderle, basandosi sul software di intelligenza artificiale. «Non bisogna offendersi, la Fenice è una grande teatro, ma lì non viene fuori»

I

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro appare sensibilmente teso per quanto riguarda il caso del Teatro La Fenice, che all'unanimità da ormai tre mesi si oppone alla nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale. Oggi, a margine dell'inaugurazione della casermetta napoleonica a Forte Marghera, è tornato a parlarne con i cronisti. E ha voluto, spontaneamente, tornare sulle sue dichiarazioni riguardo la presunta superiorità del Teatro Colón di Buenos Aires rispetto alla Fenice di Venezia, che martedì avevano fatto rumore e mercoledì aveva parzialmente ritrattato con una nota stampa.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

«Ho detto solo che non siamo il teatro più grande del mondo, non c'è un rating, andate su Chatgpt, lo sapete fare - ha detto ai cronisti - andate e chiedete quali sono i teatri più importanti del mondo. Se la vuoi vedere come un'offesa, stai sbagliando e stai facendo sinceramente campagna elettorale, perché altro non c'è, è una strumentalizzazione assurda». Non è un malinteso, ma un tentativo del sindaco di giustificare la sua affermazione di lunedì scorso, tanto che è ritornato, senza domande dei giornalisti, sullo stesso concetto pochi minuti dopo: Beatrice Venezi «ha diretto al Colón di Buenos Aires, ha fatto tutto esaurito, con scroscianti applausi, e lui si, il Colón è uno dei migliori teatri dell'opera del mondo, non lo dico io, lo dice Chatgpt. Guardate se viene fuori» ha detto il sindaco nel suo intervento, riferendosi alla Fenice, «mai, se chiedete "dammene un altro, dammene un altro", non viene fuori, non perché non sia bello, perché la città non sia importante o mondiale, ma perché abbiamo ancora tanta strada da fare».

ChatGpt, è necessario sottolinearlo, non è una fonte affidabile, dato che si limita a confrontare statisticamente le fonti sul web, e non è in grado di vagliare la qualità delle stesse. In ogni caso, abbiamo scelto di chiedere al software, come controprova alle parole del sindaco, quali siano i teatri migliori al mondo, e la Fenice risulta immediatamente tra questi. La stessa intelligenza artificiale, se si chiede quale teatro sia meglio tra Colòn e Fenice, propende per il teatro veneziano, pur riconoscendo che è molto difficile paragonare i due teatri. Al teatro argentino viene riconosciuta (universalmente) un'acustica eccellente, tra le migliori al mondo.



--
Il sindaco ci ricasca: «Colón meglio della Fenice, lo dice ChatGpt»
https://www.veneziatoday.it/cronaca/sindaco-colon-meglio-fenice-chatgpt.html
© VeneziaToday

Nessun commento:

Posta un commento