venerdì 19 dicembre 2025

Letterina di Natale alla Premier, da mettere sotto l'alberone nella sua villa al Torrino

 Gent.le Meloni,

 ho letto del regalo che il suo munifico partito le farà a Natale, quest'anno, dopo che l'anno scorso le aveva arredato la sua nuova magnifica casa ( la villona) al Torrino, con un letto 'king size'. Avrà almeno fatto sonni regali oltre che tranquilli?

Quest'anno tassandosi nuovamente per una cinquantina di euro cadauno, l'esercito dei suoi parlamentari, per mostrale riconoscenza,  ha deciso di regalarle un computer del costo dichiarato di 9.000 Euro.

 Mi sono chiesto : che se ne farà di un simile computerone, se a Palazzo Chigi, la sua attuale residenza, di computer ne ha quanti ne vuole e se altri interrogano solitamente per Lei e  se a casa ci sta poco? Ci farà giocare la sua pargoletta? Soldi buttati. Mi è venuta perciò l'idea di suggerirle un uso alternativo di quei fondi. Rinunci  per se stessa e faccia comprare dal suo partito una decina di computer normali da destinare, con pubblica cerimonia a favore di telecamere, ad una scuola del Torrino, dove ci sono certo villone come la sua ma anche scuole che forse non hanno tutti i mezzi di studio necessari. Sarebbe bello.

Adesso per farla sentire in difficoltà e nella speranza che quanto sto per raccontarle la spinga a seguire il mio consiglio, ma anche per farmi bello ai suoi occhi, le dico...

Quando dodici anni fa andai in pensione dal Conservatorio Casella dell'Aquila - dove avevo insegnato per oltre vent'anni - come da tradizione ci fu una raccolta  di soldi fra i colleghi dell'istituto per acquistare un regalo che avrei dovuto tenere come ricordo di quegli anni indimenticabili.

Temetti - in tutta sincerità - che mi regalassero qualcosa che, per la sua bruttezza ed inutilità, avrei nascosto. E allora presi una decisione - simile a quella che le sto consigliando per Natale. Dissi al direttore che non volevo nessun regalo e che quei soldi li destinasse all'acquisto di libri per la biblioteca del Conservatorio.

 Se leggerò, gent,le Premier, che avrà seguito il mio consiglio, certamente si meriterà la mia stima per la sua azione di governo. E sarebbe la prima volta,  visto che finora non ho avuto modo e ragione sufficienti per averne.

 Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento