Leone XIV a sorpresa in Senato ad ammirare la Bibbia di Borso d'Este, poi la benedizione del presepe
Un blitz di meno di mezz'ora ma del resto il capolavoro esposto non poteva non attrarre anche il Papa. Leone XIV ha accolto l'invito del presidente del Senato, Ignazio La Russa e del sottosegretario Alfredo Mantovano a visitare nella Sala Capitolare del Senato in Piazza della Minerva la famosa Bibbia di Borso d'Este, uno dei massimi capolavori dell'arte rinascimentale italiana. L'esposizione che è stata inserita nel programma delle attività giubilari, era promossa dal Senato, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Ministero della Cultura, le Gallerie Estensi, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e l'Istituto dell'Enciclopedia Treccani.
Leone XIV ha potuto ammirare da vicino l'opera realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, praticamente una delle massime espressioni dell'arte della miniatura.
Nella sala dello Schedario ha voluto poi benedire il presepe che è stato allestito. Il Papa prima di arrivare in Senato è stato a pranzo alla nunziatura apostolica accolto dal nunzio, l’arcivescovo Petar Rajič.

Nessun commento:
Posta un commento