sabato 20 dicembre 2025

Papa Leone studia la lingua tedesca sul social network Duolingo anche di notte ( da Leggo)

 

«Santo Padre, cosa sta facendo?». Papa Leone beccato sui social alle 3 di notte: faceva lezione di tedesco online© Anthology

Papa Leone è tecnologico e poliglotta, ma pure insonne. Ce lo svela Repubblica, che ha ricostruito una serata tipo del pontefice, intento a imparare il tedesco sul social network Duolingo. Non importa se erano le 3 di notte, la cultura e la fede non dormono mai.

Ritratto tecnologico di papa Prevost 

Che Prevost non fosse un papa come tutti gli altri, si era capito da subito. Neo settantenne di Chicago, usa lo smartphone e Whatsapp, indossa l'Apple watch, ha un profilo X (ex Twitter) e gioca on line con suo fratello a un rompicapo chiamato Wordle e Words With Friends, gioco di parole a cui si dedica qualche minuto prima di andare a letto, per allenare la mente e rilassare lo spirito. Poiché Prevost ha già viaggiato in 50 paesi del mondo prima ancora di salire al soglio pontificio, conosce perfettamente cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese. Però gli manca il tedesco. 

Impariamo il tedesco 

Così, il Santo padre avrebbe deciso di iscriversi a Duolingo, popolare social network che è anche uno dei metodi più famosi e frequentati al mondo per imparare le lingue. Il vaticano non conferma, ma di certo non smentisce il fratello John Prevost, che ha fatto sapere che sì, Robert si è messo a studiare il tedesco, e sì, Robert fa fatica a prendere sonno e spesso si sveglia molto presto. Intervistato dal National Catolic Reporter, ha risposto così alle domande del vaticanista Justin McLellan: «Si alza ancora prima delle sei. Se si sveglia nel cuore della notte, gioca a Words with Friends e io gli dico: “Cosa ci fai a giocare a questo alle tre?”. Non riuscivo a dormire».

Due indizi non fanno una prova? 

Se due indizi non fanno una prova, ci pensa un utente di Duolingo, che avrebbe notato un profilo col nome Robert e lo stesso account di quello che Prevost aveva su Twitter prima di diventare Papa, @drprevost. Aperto a gennaio 2014, l'account sarebbe stato inattivo per molto tempo, per poi riapparire e tornare ad accumulare punti (quasi 30 mila). Un altro utente, convinto di avere davanti proprio Prevost, gli ha inviato un messaggio: «Santo Padre, sono le tre del mattino, cosa sta facendo?». Però non è arrivata nessuna risposta, in nessuna lingua.

Preparativi a palazzo

John Prevost ha svelato anche qualche altro dettaglio sulla vita affascinante di Leone XIV. Notoriamente amante dello sport, e anche buon giocatore di tennis, attività che non disdegna di praticare quando è in ritiro a Castel Gandolfo, il papa starebbe pensando di attrezzare anche una piccola palestra nel palazzo apostolico dove andrà ad abitare, appena finiranno i lavori di ristrutturazione. Nel frattempo, prima del corpo, si allena la mente, e le lingue.

Nessun commento:

Posta un commento