domenica 21 dicembre 2025

Amsterdam. Dario Elia nuovo direttore artistico della Dutch National Ballet Academy ( da Dance Hall News)

 

Dario Elia nominato Direttore artistico della Dutch National Ballet Academy


Dario Elia, eccellenza italiana all’estero da anni, sarà il nuovo direttore artistico della Dutch National Ballet Academy. Succede a Ernst Meisner, che si dimetterà dalla carica di direttore artistico il 1 febbraio.

Questo ruolo gli viene conferito dopo aver lavorato per anni nell’ambito didattico come insegnante al Conservatorio Reale dell’Aia e come maestro ripetitore per la Junior Company del Dutch National Ballet, rimontando balletti e impartendo lezioni per la compagnia. È stato docente presso l’accademia dal 2020 e anche coordinatore artistico delle produzioni del Dutch National Ballet in cui sono coinvolti studenti della Dutch National Ballet Academy, oltre che  coordinatore artistico della Summer school. Nel 2024 è stato nominato vicedirettore artistico dell’Academy.

La sua carriera come danzatore, prima di dedicarsi all’insegnamento, inizia con la formazione  presso la scuola Artedanza di Catanzaro (Italia), e la specializzazione in danza classica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano (Italia) e la Royal Ballet School di Londra.

Come danzatore professionista ha poi ballato con lo Zurich Ballet in Svizzera, con il Teatro alla Scala e si è unito al Dutch National Ballet nel 2012, dove è stato promosso a coryphée nel 2018. Ha ballato gran parte del repertorio classico in tutto il mondo come parte del Dutch National Ballet, eseguendo gruppi/assoli e ruoli principali e partecipando alla messa in scena di alcune  delle opere dei più grandi coreografi del nostro tempo.

A seguito della sua prestigiosa nomina, Oeds Westerhof, direttore dell’Accademia di Teatro e Danza ha dichiarato:

“Dario Elia ha esperienza sui principali palcoscenici, una visione del balletto ed è in sintonia con il clima pedagogico dell’accademia. ”

Dario Elia dal canto suo si è dato come obiettivo di  sviluppare ulteriormente l’Accademia come istituzione lungimirante e inclusiva, sostenendo la crescita artistica ed educativa della prossima generazione di ballerini.

Nessun commento:

Posta un commento