Dario Elia nominato Direttore artistico della Dutch National Ballet Academy
Dario Elia, eccellenza italiana all’estero da anni, sarà il nuovo direttore artistico della Dutch National Ballet Academy. Succede a Ernst Meisner, che si dimetterà dalla carica di direttore artistico il 1 febbraio.
Questo ruolo gli viene conferito dopo aver lavorato per anni nell’ambito didattico come insegnante al Conservatorio Reale dell’Aia e come maestro ripetitore per la Junior Company del Dutch National Ballet, rimontando balletti e impartendo lezioni per la compagnia. È stato docente presso l’accademia dal 2020 e anche coordinatore artistico delle produzioni del Dutch National Ballet in cui sono coinvolti studenti della Dutch National Ballet Academy, oltre che coordinatore artistico della Summer school. Nel 2024 è stato nominato vicedirettore artistico dell’Academy.

La sua carriera come danzatore, prima di dedicarsi all’insegnamento, inizia con la formazione presso la scuola Artedanza di Catanzaro (Italia), e la specializzazione in danza classica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano (Italia) e la Royal Ballet School di Londra.
Come danzatore professionista ha poi ballato con lo Zurich Ballet in Svizzera, con il Teatro alla Scala e si è unito al Dutch National Ballet nel 2012, dove è stato promosso a coryphée nel 2018. Ha ballato gran parte del repertorio classico in tutto il mondo come parte del Dutch National Ballet, eseguendo gruppi/assoli e ruoli principali e partecipando alla messa in scena di alcune delle opere dei più grandi coreografi del nostro tempo.
A seguito della sua prestigiosa nomina, Oeds Westerhof, direttore dell’Accademia di Teatro e Danza ha dichiarato:
Dario Elia dal canto suo si è dato come obiettivo di sviluppare ulteriormente l’Accademia come istituzione lungimirante e inclusiva, sostenendo la crescita artistica ed educativa della prossima generazione di ballerini.

Nessun commento:
Posta un commento