mercoledì 5 novembre 2025

Arianna Meloni: 'noi con 38 di febbre siamo al lavoro, mentre altri stanno a casa'. Arianna, non era meglio che restassi anche tu a casa, considerando che al lavoro puoi fare danni?

 

Arianna Meloni: “Con 38 di febbre noi siamo al lavoro, loro a casa”

Entra in politica la sorella della Premier

Dopo vari anni a manovrare dietro le quinte di Fratelli d’Italia, a 50 anni, Arianna Meloni - sorella maggiore della Premier - è pronta a entrare nell’arena politica.

Figura discreta, ma influente nell’organizzazione di Fratelli d’Italia, la responsabile del segretariato politico del partito si è dichiarata pronta a presentarsi alle prossime elezioni. Segna così la sua entrata ufficiale sulla scena politica al fianco di sua sorella.

Arianna Meloni: “Con 38 di febbre noi siamo al lavoro, loro a casa”

Se “l’altra Meloni” si è tenuta finora lontana dai riflettori, ora è pronta a metterci la faccia

Punta più a un seggio in Senato che alla Camera e ha già avviato la propria campagna politica con comizi, partecipazioni a eventi internazionali, presentazioni delle liste e presenze costanti alle manifestazioni ufficiali del partito, riporta 'Corriere della Sera'. Ormai Arianna Meloni è onnipresente sulla scena politica e non sembra avere alcuna intenzione di lasciare i riflettori.

 
Arianna Meloni: “Con 38 di febbre noi siamo al lavoro, loro a casa”

Il suo credo politico e il ruolo delle donne

Arianna si fa portavoce di una politica in cui le donne ricoprono un ruolo centrale, ricordando che Giorgia è la prima donna Primo Ministro del Paese, e celebrando la crescente presenza femminile nelle istituzioni ed altre cariche dello Stato.

Come riporta ‘la Repubblica’ durante il meeting di Fratelli d’Italia a Riccione, il 9 novembre 2024, in un momento di entusiasmo in cui - come lei stessa ha ammesso - si è “lasciata prendere la mano”, Arianna ha dichiarato: «Quando abbiamo 38 di febbre noi con la tachipirina siamo al lavoro, qualcun altro invece, con 37 se ne sta a casa». Una frase che per alcuni definisce la sua visione della politica, fatta di dedizione, resistenza ed appartenenza.

Arianna Meloni: “Con 38 di febbre noi siamo al lavoro, loro a casa”

Costruire una sua identità indipendente

Vicina al pensiero politico della sorella Giorgia, Arianna ora dovrà definire una propria identità. Resta da capire se sarà un’estensione del melonismo o se proporrà una visione autonoma. Giorgia rappresenta il carisma e la leadership, Arianna la struttura e la disciplina.

Ma perché proprio adesso?

L’ingresso in politica di Arianna Meloni avviene in una fase in cui Fratelli d’Italia cerca a rafforzare la propria presenza nel panorama del potere attraverso volti nuovi ma già riconoscibili. La sorella della Premier è una figura ben nota all’interno del partito: negli anni ha avuto un ruolo decisivo nei suoi meccanismi interni, coordinando i tesseramenti, curando la selezione dei candidati e contribuendo alla definizione delle strategie politiche.

Cosa succederà?

Il tempo ci dirà se intende seguire le orme di Giorgia, duplicandone le strategie e lo stile, oppure se darà un propria impronta alla sua linea politica, con idee e scelte che la distingueranno. E chissà un giorno, accedere alla massima carica politica italiana, diventendo - anche lei - protagonista assoluta di una storia familiare.

Nessun commento:

Posta un commento