martedì 1 dicembre 2020

Lo Sferisterio porta l'opera nelle scuole, con SFERISTERIO EDUCATION. Tradurranno anche le opere in inglese?( da Il Resto del Carlino)

 La musica dello Sferisterio entrerà anche nel prossimo anno nelle scuole. Si sono svolti online, infatti, i primi due incontri per programmare l’attività di "Sferisterio education", che accompagna gli alunni dall’asilo alle scuole secondarie di secondo grado con attività specifiche pensate per le diverse età e per i diversi obiettivi di crescita. "Con Sferisterio Education – spiega la direttrice del Macerata Opera Festival, Barbara Minghetti – vogliamo stare vicini alle scuole di ogni grado, presentando i nostri progetti che siamo pronti a realizzare anche da remoto, tanto per l’attività di formazione per gli insegnanti quanto per i laboratori per gli studenti. In occasione del centenario dalla prima Aida allo Sferisterio parleremo spesso di storia ma soprattutto di futuro, nei toni vivaci ed energici dei bambini e dei ragazzi. 

Il nostro futuro oggi è uno Sferisterio pieno di bambini e famiglie". Gli spettacoli sono dedicati ai due titoli di Giuseppe Verdi, Aida e Rigoletto, si svolgeranno all’aperto, presumibilmente da aprile e avranno un carattere partecipativo, con momenti corali e di movimento che verranno trasmessi attraverso la formazione a distanza accessibile a tutti gli iscritti prima dello spettacolo ed eventuali laboratori in presenza a teatro. Per i più piccoli degli asili nido l’appuntamento è per maggio con "Si gioca e si cresce" ovvero "Storia di Gilda e Rigoletto". Per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, invece, ci sarà Rigoletto e per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il 21 aprile ci sarà "Incontra l’opera". 

Nessun commento:

Posta un commento