L'omaggio più bello e devoto a Morricone lo fece anni fa nientemeno che Riccardo Muti. La storia è nota.
Quando Muti giunse a Roma per assumere non si sa quale incarico al Teatro dell'Opera - il maestro anche in una intervista che ci rilasciò disse che aveva in animo di assumere un incarico sostanzioso, poi invece, chissà quali nubi previde addensarsi nel suo futuro, declinò l'offerta e si ridusse a dirigere qualche titolo ad inizio e fine stagione, fino alla sua partenza definitiva.
Poco dopo il suo arrivo a Roma - sindaco Alemanno (che si era recato in pellegrinaggio a Salisburgo accompagnato da Bruno Vespa per supplicarlo di risollevare le sorti dell'Opera di Roma) ci fu la proposta di dargli la cittadinanza, proposta alla quale si oppose tale Mollicone presidente della Commissione cultura del Campidoglio. E, data la statura politica ed il prestigio del personaggio capitolino non se ne fece nulla. La ragione fu la seguente: Muti non ha tenuto fede all'impegno fatto balenare di assumere un incarico stabile all'Opera, e perciò non merita la cittadinaza di Roma dove risedeva quel portento di Mollicone.
Appena Muti si stabili a Roma gli si fece notare quell'affronto firmato Mollicone, e lui rispose : "io a Roma conosco solo Morricone, nessun Mollicone"!
Veniamo ad oggi. La sindaca ha già detto che proporrà in Consiglio di intitolare il Parco della Musica ad Ennio Morricone, sinteticamente 'l'Auditorium' a Morricone.
Evidentemente non sa che un Auditorium 'Morricone' a Roma esiste già, presso l'Università Tor Vergata, eche l'intitolazione è già di qualche anno, e che li si tiene una regolare stagione di concerti.
Presso l'Auditorium disegnato da Renzo Piano esistono già diverse intitolazione: Largo Luciano Berio, sul quale si affaccia la cavea; Sala Santa Cecilia, Sala Giuseppe Sinopoli, Sala Goffredo Petrassi. E ci andiamo ad aggiungere anche Auditorium 'Morricone'? Vogliamo portare confusione anche al Parco della Musica?
Come distingueremo l'Auditorium 'Morricone' cioè a dire: Parco della Musica, dall'Auditorium Morricone di Tor Vergata? Avremo bisogno di numerarli: e come faremo con le bislacche indicazioni stradali che riferiscono la strada per andare all'Auditorium che si trovano in tutti punti della città? E se l'auditorium del Parco della Musica venisse scambiato regolarmente con quello di Tor Vergata, a quale grande confusione andremmo incontro?
Ci sembra di rivedere lo stesso film che si girò anni fa sul cosiddetto Ponte della Musica - monumento all'inutile voluto da Veltroni! - che dopo anni e tergiversazioni fu intitolato ad Armando Trovajoli, del quale molti stranieri continuano a chiedersi: chi era costui?
Certamente non sarebbe la stessa cosa con Morricone però... noi alla sindaca vorremmo consigliare di adoperarsi per togliere dalle strade la monnezza che fa veramente schifo, tanto Morricone si celebra con le sue opere., e senza che gli si intitoli a Roma un secondo Auditorium. Uno abbasta.
Nessun commento:
Posta un commento