giovedì 16 luglio 2020

Anghiari. AUTOBIOGRAFIE è ora anche una rivista. Editoriale del n.1

Il primo numero della nuova rivista della LUA AUTOBIOGRAFIE. Ricerche, pratiche, esperienze, che viene pubblicata con l’editore MIMESIS, è in fase di stampa ed la versione cartacea sarà pronta e in vendita in occasione delle Giornate Culturali LUA che si terranno dal 28 al 30 agosto 2020 nella città di Anghiari.
Domenica 30 agosto, nel Teatro di Anghiari alle h. 9.30 è prevista infatti la presentazione, a cura di Caterina Benelli (Direttore) e di Giorgio Macario (Responsabile del Comitato Editoriale), della rivista ‘Autobiografie’, unitamente alla ‘Stanza di Athe Gracci’.

Questo l’editoriale del Direttore.
“Il 2020 è l’anno della nascita di “Autobiografie. Ricerche, pratiche, esperienze”, una Rivista che nasce a ventidue anni dalla fondazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA) e a due anni dalla nascita del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci”. Un traguardo importante che ci consente di confrontarci con la comunità scientifica nazionale e internazionale e con gli addetti ai lavori e gli appassionati ai temi auto-biografici.
In un tempo dove teorie e pratiche autobiografiche hanno intessuto ricerche ed esperienze nell’ambito delle scienze umane e acquisito uno spazio importante nel mondo scientifico e culturale, la Rivista si colloca come progetto editoriale (on line e in formato stampa) della LUA e del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci” il cui intento mirerà a valorizzare e a restituire riflessioni teoriche, progetti e i risultati delle “buone pratiche” autobiografiche nazionali ed internazionali oltre alla restituzione di riflessioni e prodotti della progettazione europea a cura della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Inoltre, in questa sede, verranno segnalati gli appuntamenti culturali, didattici e scientifici che si terranno ad Anghiari e ovunque si svolgano attività innovative di formazione e di ricerca in campo autobiografico e biografico.
Autobiografie avrà un carattere sociale, clinico e educativo, nonché sarà di supporto alle più diverse esigenze culturali delle comunità locali. La Rivista intenderà anche porsi come un momento interlocutorio con la Scuola Mnemosyne di Anghiari e sarà a disposizione dei circoli di scrittura e cultura autobiografica, la cui costituzione recente rappresenta sia la nascita di un’autentica rete territoriale di servizi didattici e di consulenza alla scuola, alle biblioteche, ai luoghi di cura, alle singole persone; sia un’opportunità di interazione e incontro tra le diverse comunità di scrittura non solo autobiografica che vanno sorgendo in Italia e altrove.
Per comprendere meglio la ricchezza dell’esperienza diffusa nel territorio nazionale (e non solo) e la specificità di una professionalità a servizio dei contesti diversi, la Rivista sarà suddivisa in quattro parti così denominate: 1- Percorsi teorici; 2- A scuola con la LUA; 3- Pratiche ed esperienze; 4- Suggerimenti di lettura.”

Nessun commento:

Posta un commento