
GAETA JAZZ FESTIVAL 2025
SPECIAL WINTER EDITION
sabato 13 dicembre
Castello Angioino
ELENA PAPARUSSO/MARIAGIOVANNA ESPOSITO: STRANGE TO MEET YOU
CHIARÈ TRIO
domenica 14 dicembre
Piazza XIX maggio
PV TRIO
RITA MARCOTULLI/ARES TAVOLAZZI/ISRAEL VARELA

(Rita Marcotulli Trio: Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi, Israel Varela)

(Chiara Ianniciello/Chiarè Trio)
Il Gaeta Jazz Festival torna con uno speciale doppio appuntamento invernale per chiudere il 2025, celebrando il grande jazz e offrendo un alto momento di musica alla città di Gaeta.
Il 13 e 14 dicembre, tra il Castello Angioino e Piazza XIX Maggio – proprio nel cuore di “Favole di Luce”, il percorso artistico delle speciali luminarie della città progettato per il periodo natalizio – si terrà l’ultima tappa di un’edizione che ha attraversato l’anno con concerti, dj set e speciali live set dedicati all’esplorazione dei nuovi linguaggi del jazz contemporaneo.
La rassegna, promossa dall’Associazione Culturale Armonia in collaborazione con il Comune di Gaeta, conferma la volontà condivisa di valorizzare la musica come strumento di identità e partecipazione cittadina.
Sabato 13 dicembre gli spazi del Castello Angioino accoglieranno due performance che collegano le magie del corpo e della sperimentazione all’esperienza musicale. Alle 19.00, Strange to Meet You di Elena Paparusso (voce e set elettronico) e Mariagiovanna Esposito (danza): un dialogo vero tra movimento e musica, un laboratorio vivo sul confine di questi linguaggi. A seguire, alle 19.30, il trio Chiarè – guidato dalla giovane artista salernitana classe ’99 Chiara Ianniciello (voce e contrabbasso) – che fonde jazz e tradizione napoletana in uno stile personale, in equilibrio tra sonorità retrò e contemporanee, miscelando jazz e soul in un’atmosfera intima e intensa. Con lei, Vittorio Esposito (tastiere) e Luca D’Arco (batteria).
Domenica 14 dicembre, il festival prosegue all’aperto in Piazza XIX Maggio. Alle 19.00 si esibirà il PV Trio, formazione nata al Conservatorio di Salerno e composta da Pierfrancesco Valente (sassofono), giovane talento emergente del territorio, Damiano De Matteis (basso) e Mirko Di Donna (batteria), che reinterpreta la tradizione jazz con uno smodato amore per l’improvvisazione. Alle 19.30, chiuderà la rassegna un concerto d’eccezione: il Rita Marcotulli trio, con la celebre artista di fama internazionale Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Israel Varela alla batteria. Un viaggio musicale tra jazz, flamenco e sonorità indiane, dove l’improvvisazione diventa linguaggio universale.
Con questo ulteriore progetto, si conclude quindi l’edizione del 2025 che conferma il Gaeta Jazz Festival come uno dei progetti culturali più importanti e riconoscibili del territorio.
13 dicembre: 5 € (online su Dice, prevendita o botteghino)
14 dicembre: 10 € (online su Dice, prevendita o botteghino)
Info e ticket su www.gaetajazzfestival.it
Nessun commento:
Posta un commento