Sappiamo che la critica ama Quarto potere, i registi 2001: Odissea nello spazio. Nessuna di queste due classifiche è però davvero inclusiva. Entrambe derivano la propria ragione di interesse dall'autorevolezza degli "addetti ai lavori". Ma cosa succederebbe se si aprisse la votazione a tutti gli spettatori, chiedendo loro di stabilire quali siano i 10 film migliori della storia del cinema?
È quello che ha fatto l'Internet Movie Database (IMDB), un archivio online pieno di informazioni riguardanti film, serie televisive, videogiochi etc. Grazie a IMDB, è possibile scoprire cast, biografie, riassunti delle trame, curiosità e valutazioni. Queste ultime, in particolare, sono a opera degli utenti: significa che ognuno di noi può assegnare un voto ai titoli indicizzati su IMDB, utilizzando una scala che va da uno a dieci. Il sito prima filtra i giudizi e poi produce una media, che viene associata a ogni contenuto ed è simboleggiata da una stellina.
Questo ci consente di capire quali sono i film più apprezzati dagli spettatori, con riferimento a un particolare genere oppure attore: abbiamo chiesto a IMDB quali sono i migliori film di tutti i tempi, ma avremmo potuto ottenere una classifica di qualità dei film con Clint Eastwood o, perché no, una lista ordinata delle migliori commedie romantiche. Alla classifica che trovate qui sotto hanno partecipato milioni di utenti. Soltanto il film numero uno, infatti, è stato valutato da circa 3 milioni di persone.
Quali sono le opere cinematografiche più amate dal pubblico?
- 10. Il buono, il brutto, il cattivo (1966). Diretto da Sergio Leone
- 9. Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello (2001). Diretto da Peter Jackson
- 8. Pulp Fiction (1994). Diretto da Quentin Tarantino
- 7. Schindler's List (1993). Diretto da Steven Spielberg
- 6. Il signore degli anelli: Il ritorno del re (2003). Diretto da Peter Jackson
- 5. La parola ai giurati (1957). Diretto da Sidney Lumet
- 4. Il padrino - Parte II (1974). Diretto da Francis Ford Coppola
- 3. Il cavaliere oscuro (2008). Diretto da Christopher Nolan
- 2. Il padrino (1972). Diretto da Francis Ford Coppola
Al primo posto c'è Le ali della libertà. Uscito in sala nel 1994, diretto da Frank Darabont, è la storia di Andy Dufresne (Tim Robbins), il quale viene condannato, benché innocente, a due ergastoli e al carcere duro. In prigione stringe amicizia con Red (Morgan Freeman), sperimenta la brutalità della vita dietro le sbarre, si adatta, e vive 19 anni sognando la libertà.
Nessun commento:
Posta un commento