mercoledì 25 dicembre 2024

Natale. Auguri, via social, dei politici ( da La Satmpa). Gli auguri del vicepremier Salvini troppo interessati e bocciati per la sintassi (P.A.)

 Attraverso i social arrivano gli auguri dei leader politici per Natale. Giorgia Meloni ha pubblicato sui suoi canali una foto che la ritrae con in braccio la figlia Ginevra, di spalle, dinanzi a un caminetto: «A voi e alle vostre famiglie, i miei migliori auguri per una giornata colma di serenità e gioia», scrive la premier, che la sera della vigilia, a San Pietro, ha assistito all’apertura della Porta Santa da parte di papa Francesco: «Buon Natale».

Su X Matteo Salvini scrive: «Buon Natale a tutti, amiche e amici, in particolare a chi è solo, a chi non sta bene, a chi lavora in questi giorni e queste notti. Un augurio alle vostre famiglie e a chi la Famiglia non ce l'ha. E grazie, soprattutto grazie per la vicinanza di questi giorni, di questi mesi di questi anni. Grazie di far parte di una comunità straordinaria ed unica, quella della Lega, che non è un partito ma uno stile di vita, è un modo di essere, pensare e lavorare».

Il vicepremier lo dice in un video postato nella notte davanti al Duomo di Milano. «Oggi, visto che si sono aperte le porte sante con il Santo Padre - prosegue - anche un pensiero sul perdono e sulla misericordia, pensando a quanto io sono capace di perdonare, non come vorrei, e a quanto il mondo nel 2025 possa essere un mondo migliore, con meno guerre, con meno spero odio, meno violenze, meno rabbia, meno povertà e più serenità e più famiglia». «Dalla mia Milano - conclude Sallvini - un abbraccio. Mai mollare, serenità, serenità, serenità».

Giuseppe Conte, leader del movimento cinque stelle, ritratto accanto a un albero di Natale, fa un augurio molto sintetico: «I miei più calorosi auguri a tutti voi per un sereno Natale!».

«Il Santo Natale è il momento per rivolgere i nostri auguri a chi amiamo, ma anche a chi affronta difficoltà e sofferenze, in Italia e nel mondo segnato, ancora, da troppe guerre», scrive il presidente del Senato Ignazio La Russa. «Con la stessa intensità, il mio augurio va a chi vive questo giorno con serenità e gioia, in famiglia o tra le persone care. A tutti loro, a tutti voi, pace e speranza». Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha augurato «che questo Natale porti luce, speranza e serenità nei cuori di tutti».

Per il Pd Stefano Bonaccini augura buon Natale con una foto che lo ritrae in famiglia la sera della vigilia, mentre l’ex commissario europeo Paolo Gentiloni collega gli auguri alla situazione in Terra Santa: «Mentre a Roma si inaugura il Giubileo», ha scritto la sera del 24 dicembre, taggando il Patriarcato latino di Gerusalemme, «guardo a Betlemme e alle testimonianze cristiane per la fine della guerra a Gaza».

Un augurio rivolto «soprattutto e prima di tutto a chi oggi è solo» l’ha rivolto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, che sottolinea come «la solitudine è un male insidioso per tanti, oggi. Il Mistero del Natale, per i cristiani, è che quel Bambino nasce perché nessuno sia più solo . Ma anche chi non è cristiano sa che il Natale è l'occasione per riscoprirci parte di una famiglia, di una comunità, di un popolo», aggiunge. «È Natale! Ci auguriamo, come sempre, pace, felicità, salute. Giusto così. Ma soprattutto quest'anno vi auguro di vincere la solitudine e vivere con gioia ed entusiasmo la bellezza e la sfida di essere donne e uomini veri», conclude l'ex premier.

Da Bruxelles Ursula von der Leyen coglie l’occasione degli auguri natalizi per un breve bilancio politico: «Quest'anno, l'incertezza ha regnato nel mondo. L'unità dell'Europa è stata messa alla prova, ancora una volta. Ancora una volta siamo rimasti uniti», scrive la presidente della commissione europea: «Il giorno di Natale possiamo celebrare la forza della nostra Unione. Affronteremo i grandi compiti che ci attendono con speranza e fiducia».

Nessun commento:

Posta un commento