giovedì 12 dicembre 2024

Per l'esaltato Elon Musk i SENZATETTO non esistono ( da Fampage.it, di Elisabetta Rosso)

 Secondo Elon Musk i senzatetto non esistono: “In realtà sono solo zombie drogati”

Da tempo Musk punta il dito contro i senzatetto e porta avanti una battaglia per cambiare le strade di San Francisco. Ora in un post su X ha scritto che “la parola senzatetto è una bugia”, sta a indicare invece “tossicodipendenti violenti con malattie mentali”.

Senzatetto: chi non ha un’abitazione, un alloggio, per indigenza, o perché l’ha perduto in seguito a calamità naturali o a distruzioni belliche. Questa la definizione di Treccani. Elon Musk, però la pensa diversamente. In un post su X ha infatti negato l'esistenza dei senzatetto riducendoli a un'orda di tossicodipendenti affetti da patologie mentali. Ha scritto: "Nella maggior parte dei casi, la parola ‘senzatetto' è una bugia, solitamente è un termine propagandistico per indicare tossicodipendenti violenti affetti da gravi malattie mentali".

Inutile dire che questa affermazione, oltre a non essere accurata, è anche pericolosa e rischia di sottostimare un problema sociale grave. Da tempo la sociologia analizza come la mancanza di alloggi a prezzi accessibili e la povertà dilagante riducano sempre più persone alla condizione di senzatetto. Non solo, un'affermazione del genere non può che stonare sulla bocca di una delle persone più ricche del mondo. 

Da tempo Musk punta il dito contro i senzatetto e porta avanti una battaglia sulle strade di San Francisco. "Se cammini per le strade di San Francisco e di molti centri cittadini trovi molti senzatetto, ma è il termine sbagliato per definirli, sono zombie violenti e drogati‘", ha detto al conduttore di estrema destra Tucker Carlson durante una conversazione all'inizio di quest'anno. Su X si è anche scagliato contro "i crimini violenti" nelle città americane, "molte persone che conosco sono state gravemente aggredite".



Nessun commento:

Posta un commento