venerdì 12 luglio 2024

Concerto di Muti a Lampedusa. I violini costruiti con il legno delle barche dei migranti ( da Avvenire, di Pierachille Dolfini)

(... )

Il pianto di Maria. Lo fa risuonare il coro della Cattedrale di Siena. Lo evocano i ragazzi dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini – che in questo 2024 compie vent’anni. Macchie di colore sul palco. Perché alcuni suonano violini, viole e violoncelli costruiti con il legno dei barconi.

 «Quei barconi che abbiamo fatto arrivare proprio da Lampedusa nel 2021 nel carcere di Opera grazie all’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che ha modificato la direttiva perché questi, che sono corpi del reato, sequestrati agli scafisti, erano destinati alla distruzione» dice Arnoldo Mosca Mondadori, che con la sua fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha pensato di trasformare in strumenti ad arco questi legni dai detenuti del laboratorio di liuteria di Carlo Chiesa del carcere alle porte di Milano. «Non li abbiamo dipinti. Hanno i colori delle assi dei barchini della speranza» spiega Mosca Mondadori, mentre Muti ha in mano due bacchette fatte con gli stessi legni. «Le conservo gelosamente. Commuove sapere che questi strumenti sono fatti con il legno di barche che hanno trasportato uomini, donne e bambini verso la speranza. Alcuni ce l’hanno fatta, altri no. 

Ma questi legni da veicoli i morte ora sono portatori di bellezza» dice Muti. «E di libertà – interviene Mosca Mondadori – perché portano la musica fuori dal carcere». Sollima suona tra le fila dei violoncelli. Innalza un canto che sembra venire dalla terra. Dal mare. ( ...)

Nessun commento:

Posta un commento