sabato 30 agosto 2025

Mai comprare funghi porcini dai venditori ambulanti. SONO TUTTI LADRI

A Roma, quando è la stagione dei funghi , trovi furgoncini piazzati nelle rotonde o  nelle strade di grade traffico. Solitamente i venditori sono giovani, anche ben vestiti e che quindi non farebbero mai venire in mente che trattansi di ladri, neanche tanto gentiluomini, che espongono oltre la merce, sempre di una doppia provenienza ( Balcani e Toscana o Calabria) cartelli mendaci sul prezzo di vendita.

 IO ci sono ricascato pochi minuti fa. Ho comprato dei funghi porcini, all'apparenza anche belli, a 25 Euro il chilo. Ne ho comprato un chilo esatto (così diceva la sua bilancia) e l'ho pagato 25 Euro.

 Ho detto al bel ragazzo che mi era capitato  pochi mesi fa di aver pagato funghi per un chilo che poi ripesati a casa erano poco più di 600 gr.

 Sembrava inorridito. Mai sia, voleva dirmi.

 Appena giunto a casa ho ripesato i funghi che pesavano giustappunto 6.68 gr.  Oltre 3 etti in meno il peso con bilancia truccata. Sono tornato di corsa dal ladro ho posato i funghi sulla bilancia, ora  normalizzata, e pesavano infatti non più 978 gr, bensì 6,68. Ho preso la targa del furgoncino minacciandoli che li avrei denunciati immediatamente alla polizia. Non l'ho ancora fatto e non è' detto che ci rinunci. A questi serve una lezione.

 Mi sono fatto ridare i soldi.

 Evidentemente è una tecnica che questi ladri adottano tutti. Perciò non comprate mai i funghi da questi venditori ladroni. Ed io per primo ogni volta che li incontro per strada girerò sempre alla alrga. Non intendo cascarci per la terza volta.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento