venerdì 29 agosto 2025

Rai. Quanta attenzione per Pino Insegno, perchè amico di Giorgia che presiede il Governo 'del merito'

 Si parla molto, sotto tanti punti di vista, di quello che sarà il futuro del conduttore televisivo Pino Insegno, attualmente impegnato nel preserale di Rai 1, Reazione a catena. Secondo le indiscrezioni raccolte dal giornalista Giuseppe Candela nella sua rubrica dedicata al mondo della televisione, l’Azienda Pubblica Televisiva avrebbe avviato trattative per rinnovare il contratto del presentatore, dopo il precedente accordo biennale considerato molto generoso.

L’azienda, secondo quanto riferito da Candela, starebbe lavorando a un rinnovo, rispetto al biennale firmato in precedenza da Insegno. Andiamo a vedere, allora, quali sono gli eventuali scenari.

Quale futuro per Pino Insegno?

Resta però aperta la domanda su quali novità potrebbe includere il nuovo accordo con Insegno. Candela lascia intendere che possibili sorprese non sono da escludere: il rinnovo potrebbe non limitarsi alla conduzione di Reazione a catena, ma prevedere anche progetti inediti su altre reti della Rai. Al momento, però, non ci sono conferme ufficiali e ogni dettaglio rimane top secret.

Pino Insegno tratta il rinnovo foto: Instagram @reazioneacatenafanpage – (tvblog.it)

Cosa prevederà il nuovo contratto? Secondo i ben informati – e Candela  – tra questi, potrebbero esservi delle sorprese. In tal senso, il giornalista lascia spazio all’ipotesi di nuovi programmi per il conduttore, ma senza dare certezze.

Il futuro di Pino Insegno alla Rai resta quindi un tema caldo. Il rinnovo del contratto sembra essere solo questione di settimane, e nel frattempo gli appassionati del preserale estivo attendono di scoprire se il conduttore rimarrà alla guida di Reazione a catena oppure se saranno annunciate novità legate a nuovi format televisivi.

La trattativa riflette anche le dinamiche più ampie della Rai, alle prese con la gestione dei conduttori storici e con la ricerca di nuovi stimoli per mantenere il pubblico fidelizzato. Per Insegno, il rinnovo rappresenta un’occasione per consolidare la propria posizione all’interno del palinsesto estivo e, forse, aprirsi a nuovi progetti televisivi.

In attesa di ulteriori sviluppi sul rinnovo, gli ascolti del game show sono stati oggetto di attenzione. Pur registrando numeri positivi, secondo Candela sono leggermente inferiori rispetto alle edizioni condotte da Marco Liorni, precedente volto del programma. Nonostante ciò, Insegno è riuscito comunque a mantenere una distanza di sicurezza dalla concorrenza, in particolare da Sarabanda di Enrico Papi.

Il giornalista Candela, infine, fa inoltre notare alcune modifiche nel conteggio degli ascolti operate dalla Rai per questa edizione: per rendere i dati più “favorabili”, la rilevazione della seconda parte del programma è stata limitata a venti minuti e le puntate del sabato e della domenica sono state classificate come “weekend”, escludendole dalla media complessiva della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento