lunedì 26 marzo 2018

2018. Anno europeo del patrimonio culturale.Il Parlamento ratifichi la Convenzione

La Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, siglata a Faro nel 2005, è stata sottoscritta dall’Italia nel 2013, ma non è ancora stata ratificata dal Parlamento italiano.

Il disegno di legge governativo di ratifica della Convenzione ha concluso il suo iter in Commissione al Senato ed è in attesa dell’approvazione da parte dell’Assemblea.

La Convenzione, introducendo i concetti di eredità culturale e di comunità di ereditàpromuove una nuova visione del rapporto tra patrimonio culturale e le comunità che lo custodisconoriconosce che l’eredità culturale rientra tra i diritti dell’individuo a partecipare alla vita culturale e ne rimarca il valore ed il potenziale quale risorsa per lo sviluppo sostenibile e per la qualità della vita, incoraggiando processi di valorizzazione partecipativi.

L’importanza e la portata innovativa della Convenzione ne rendono urgente la ratifica da parte del nuovo Parlamento, in coincidenza con il 2018 Anno europeo del patrimonio culturale.
 


Nessun commento:

Posta un commento