La Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, siglata a Faro nel 2005, è stata sottoscritta dall’Italia nel 2013, ma non è ancora stata ratificata dal Parlamento italiano.
Il disegno di legge governativo di ratifica della Convenzione ha concluso il suo iter in Commissione al Senato ed è in attesa dell’approvazione da parte dell’Assemblea.
La Convenzione, introducendo i concetti di eredità culturale e di comunità di eredità, promuove una nuova visione del rapporto tra patrimonio culturale e le comunità che lo custodiscono; riconosce che l’eredità culturale rientra tra i diritti dell’individuo a partecipare alla vita culturale e ne rimarca il valore ed il potenziale quale risorsa per lo sviluppo sostenibile e per la qualità della vita, incoraggiando processi di valorizzazione partecipativi.
L’importanza e la portata innovativa della Convenzione ne rendono urgente la ratifica da parte del nuovo Parlamento, in coincidenza con il 2018 Anno europeo del patrimonio culturale. |
|
Nessun commento:
Posta un commento