sabato 2 agosto 2014

A Ponza si balla in un silenzio spaccatimpani, a Roma ancora turisti salassati al bar

Inorridiamo mentre andiamo leggendo l'ultima trovata che sta tentando di ridurre le teste di migliaia di giovani a zucche senza polpa. Una moda che sta prendendo il posto della musica a tutto volume, che si  ascolta nei ritrovi al chiuso (cosiddette 'discoteche') o all'aperto, quando si riuniscono i giovani per le loro notti brave recando, anche disturbo a chi a loro non vuole unirsi.
Ora questa moda, dopo che è stata impiantata all'estero, spopola nelle isole alla moda, come Ponza, conquistando anche la mente superiore del sindaco Vigorelli. Si tratta di non diffondere più la musica a tutto volume, ma di inviarla, sempre a tutto volume - altrimenti che musica da discoteca  è? - direttamente, attraverso cuffie, alle orecchie dei partecipanti.
 Chi entra in uno di quei luoghi infernali vende corpi sudati ondeggiare o saltare, nel più assoluto silenzio, mentre le orecchie dei disgraziati sono bombardate da migliaia di decibel. Oltre che rincoglioniti, come spesso sono già, si renderanno anzitempo sordi. E' una tragedia  che viene fatta passare come toccasana contro l'infernale suono/rumore delle discoteche. Esiste, leggiamo ancora, una coppia di italiani che ha fatto della diffusione del verbo del ' finto silenzio' la sua missione , sicura che assai presto si trasformerà in industria.
A proposito di ladri,invece,  la cronaca ci ha  fatto sapere che i commercianti che operano nel perimetro della Fontana di Trevi cominciano a soffrire. Le entrate, da quando la fontana è transennata per  restauri - nonostante sia stata installata una passerella  che permette ai turisti di vedere da vicino il progredire dei lavori - sono diminuite. E a noi che importa, ci verrebbe da dire, specie dopo aver letto che  qualche commerciante di quel perimetro, sta aspettando i turisti per salassarli.  Come si può pagare tre gelati ed una bottiglia d'acqua 42 Euro? E' un furto, ed hanno fatto bene i turisti frodati a denunciare il  gestore del bar. Poi dicono che  la Spagna, la Francia, ed anche l'Inghilterra attirano più turisti dell'Italia, che ne meriterebbe almeno il doppio, se non fosse funestata da ladroni e profittatori. Come altrove, ma purtroppo più che altrove.

Nessun commento:

Posta un commento