domenica 4 maggio 2025

Trump. Anche il cardinale a lui vicino, Dolan, gli dà del... dopo quell'immagine del presidente americano vestito da papa. Secondo Michele Serra, Papa 'Pirla I°'

 

Il cardinale Dolan sull’immagine di Trump in versione Papa: «Ha offeso tutti i cattolici»

L’immagine pubblicata da Donald Trump, con il tycoon in versione Papa, ha attirato le critiche del mondo cattolico. Dopo che la Conferenza dei vescovi di New York ha espresso il proprio dissenso: «Non c’è niente di intelligente o divertente», anche il cardinale Timothy Dolan, noto per la sua vicinanza al presidente Usa, ha preso le distanze. All’uscita dalla chiesa romana di Nostra Signora di Guadalupe, dove è incardinato, ha commentato: « Spero non fosse coinvolto», e incalzato sul suo stato d’animo ha aggiunto: «Offeso? Mah… come dicono gli italiani, è stata una brutta figura». Terminata la funzione, ha ribadito: «Il presidente della Casa Bianca dovrebbe chiedere scusa ai cattolici americani. Li ha offesi».

Dolan: «Speriamo in un Francesco II, ne abbiamo bisogno»

Una presa di posizione che ha stupito soprattutto dopo i trascorsi fra il cardinale e Trump. Dopo l’attentato fallito contro il tycoon nel 2024, Dolan lo aveva paragonato a Reagan e Giovanni Paolo II, sottolineando: «Forse Dio ha ancora un compito per lui». Nonostante non sia tra i favoriti per la successione a Papa Francesco, Dolan è una figura influente nei giochi del Conclave, forte del suo ruolo nelle dinamiche tra le correnti cardinalizie. A chi gli a chiesto quale dovrebbe essere il profilo del nuovo pontefice, ha risposto: «Siamo fortunati, con i papi che abbiamo avuto ultimamente perché avevano delle buonissime caratteristiche. E speriamo che il prossimo Papa possa averle tutte, sto pensando ovviamente a Papa Francesco, Benedetto XVI col suo intenso intelletto, penso a Giovanni Paolo II col suo coraggio». E alla domanda se ci sarà un Francesco II, replica: «Speriamo! Ne abbiamo bisogno. Soprattutto che abbia lo stesso sorriso, la stessa semplicità, la stessa umiltà. Papa Francesco è stato bravo».

Nessun commento:

Posta un commento