giovedì 29 maggio 2025

In Russia le Patate costano più dei proiettili. Mandiamone a vagoni noi ( da Investire Oggi, di Giuseppe Timpone)

 

...Grandi economie, “piccoli” problemi

Le patate per la Russia stanno come il riso in Giappone. Anche Tokyo sta vivendo una situazione simile per effetto dei rincari patiti da questo piatto basilare della sua cucina e che sta facendo salire l’intero costo della vita. La sola prospettiva di tassi più alti sta facendo traballare il mercato obbligazionario, con contraccolpi che rischiano di essere globali, oltre che riguardare la stabilità fiscale del Sol Levante. Ma persino l’America affronta da mesi un’emergenza simile con le uova. La cosiddetta eggflation ha fatto tremare nei mesi scorsi l’amministrazione Trump, che l’aveva ereditata da quella guidata dal predecessore Joe Biden.

Il prezzo per cartone era quadruplicato fin sopra gli 8 dollari, anche se al momento è sceso ai minimi da ottobre e a una media di 2,57 dollari.

Patate in Russia allarme da non sottovalutare

Al di là delle cause contingenti, il tema è lo stesso: grandi economie alle prese con problemi solo all’apparenza piccoli. Come non citare l’India, che di tanto in tanto vive il dramma delle cipolle? Alimenti di base, il cui costo può impattare la vita delle famiglie e generare malcontento, nonché destabilizzare i fondamentali macroeconomici. Episodi che ci ricordano come l’essere diventati società iper-tecnologiche, terziarizzate e sempre più dipendenti dall’Intelligenza Artificiale, non muta i nostri bisogni primari. Questi restano gli stessi sin dall’età delle caverne: mangiare e vestirsi rimangono necessità basilari che non ammettono deroghe. Fu la crisi alimentare a travolgere regimi all’apparenza incrollabili negli stati arabi tra il 2010 e il 2011.

Nessun commento:

Posta un commento