L’evento rappresenta un omaggio al musicologo Lorenzo Arruga (1937–2020), autore – insieme a Lorenza Codignola – della reinvenzione drammaturgica del testo perduto, portata in scena per la prima volta alla Fenice di Venezia nel 1989.
La serata si apre con l’Ouverture da “Alfonso und Estrella”, seguita da una sequenza completa dei brani orchestrali e vocali originariamente scritti da Schubert per la rappresentazione del 1823. Un percorso evocativo tra cori, danze, romanze e intermezzi, che restituisce l’intensità e il fascino originari di un capolavoro dimenticato.
L’Orchestra sarà diretta dal maestro Claudio Cohen; sul palco Maurizio Pellegrini, voce recitante, Anna Giove, mezzosoprano, il Coro Incanto Armonico, con il maestro Bepi Speranza e Ileana Pace, coreografa.
Le musiche di Schubert, pensate per accompagnare le azioni sceniche e mai del tutto riunite in forma teatrale, tornano ora a rivivere in una versione che ne rispetta lo spirito originario, donando nuova luce a questa affascinante favola romantica.
Tra recitazione, canto, danza e grande musica sinfonica, “Rosamunda” si presenta come uno spettacolo unico e immersivo, in cui il pubblico è guidato in un viaggio emozionale sospeso tra sogno e realtà. Il finale, accompagnato dal celebre Balletto, suggella una rinascita poetica e liberatoria.
Info e biglietti: ingresso a pagamento con biglietto unico 5 euro. 1 euro per studenti di ogni ordine e grado, over 65, tesserati Agis, accompagnatori di dipendenti dell’Ente, iscritti ai circoli dei dipendenti di Enti Pubblici, 2 euro per tesserati Fai. Ingresso gratuito per dipendenti dell’Ente, persone con disabilità e accompagnatore. Prevendita su piattaforma: https://www.ticketone.it/
- Autore: Helmina von Chézy (1783-1856).
- Titolo: "Rosamunde, Fürstin von Cypern" (Rosamunda, principessa di Cipro).
- Genere: Dramma romantico.
- Data: Scritto nel 1823.
- Music: : Le musiche di scena furono composte da Franz Schubert.
--
Nessun commento:
Posta un commento