Alla Fenice l'inno d'Italia si canterà: cosa è successo
Dopo giorni di tensioni e di trattative, è arrivata la fumata bianca: l'Orchestra e il Coro del Teatro veneziano eseguiranno l'Inno di Mameli in occasione della Festa della Repubblica

Ha prevalso il buonsenso, per fortuna. Dopo giorni di tensioni e di trattative, è arrivata la fumata bianca: l'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia eseguiranno l'Inno di Mameli in occasione della Festa della Repubblica, in programma il prossimo 2 giugno. Come riportato dall'Adnkronos, il contributo musicale verrà registrato nella scenografica cornice di Palazzo Ducale e trasmesso su Rai 1, subito dopo il Tg1 delle ore 20.
"La direzione del Teatro ha accettato le nostre richieste e quindi registreremo l'Inno" l'annuncio di Marco Trentin, professore d'orchestra della Fenice e segretario provinciale Fials che ha condotto le trattative sindacali. Alle contrattazioni hanno partecipato anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, presidente della Fondazione lirico-sinfonica, e il sovrintendente Nicola Colabianchi insieme allo staff della direzione dell'ente. "Sarà un orgoglio e un onore per l'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice essere il primo Teatro italiano a realizzare questa bella iniziativa, insieme con il tenore Vittorio Grigolo e sotto la direzione musicale di Daniele Callegari" ha spiegato Colabianchi: "Questo progetto si rinnoverà infatti ogni anno, coinvolgendo ogni volta una fondazione italiana diversa. La musica deve essere, sempre, uno strumento di unione e un 'valore' che prevale su incomprensioni e difficoltà".
Nessun commento:
Posta un commento