giovedì 22 maggio 2025

Meyer da Milano a Como. Dalla Scala all'ASLICO

 

Dominique Meyer è il nuovo presidente del Teatro Sociale di Como – AsLiCo

Cambio ai vertici del Teatro Sociale di Como – AsLiCo: l’Assemblea degli Associati ha eletto oggi, lunedì 5 maggio 2025, all’unanimità Dominique Meyer nuovo presidente dell’istituzione. Figura di primo piano nel panorama internazionale della cultura e dello spettacolo, Meyer subentra a Simona Roveda, che ha guidato l’ente negli ultimi quattro anni.

Già sovrintendente del Teatro alla Scala fino allo scorso marzo, Dominique Meyer porta al Sociale una lunga esperienza maturata alla guida di alcune delle principali istituzioni musicali europee, tra cui la Wiener Staatsoper, il Théâtre des Champs-Élysées e l’Opéra National de Paris. Attualmente è Direttore esecutivo dell’Orchestra da Camera di Losanna.

La sua nomina si inserisce nella doppia vocazione del Teatro Sociale di Como – AsLiCo, da sempre attivo nel promuovere progetti fortemente radicati nel territorio comasco e, al contempo, aperto a collaborazioni e coproduzioni di respiro internazionale. Una missione che si riflette tanto nell’offerta culturale rivolta alla cittadinanza, quanto nella circuitazione delle proprie produzioni oltre i confini locali e nazionali. Non è un ingresso ex novo quello di Meyer: da oltre trent’anni è vicino ad AsLiCo e al Teatro Sociale, in particolare attraverso il Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici, di cui fa parte della Commissione da tre decenni e che ha presieduto negli ultimi undici anni.

“Sono molto felice e mi sento onorato di essere stato eletto come presidente del Teatro Sociale di Como – AsLiCo e ringrazio il consiglio della sua fiducia – ha dichiarato Meyer –. Sono molto felice di lavorare con Barbara Minghetti, Giovanni Vegeto e tutta la squadra che conosco da anni e che apprezzo molto per le loro qualità professionali e umane. Condivido pienamente l’orientamento dell’istituzione verso il sostegno di giovani artisti, la politica di inclusione sociale e di accesso alla cultura, in particolare per riguarda i bambini, e la collaborazione attiva con OperaLombardia. Spero, così, di potere dare indietro una bella parte di quello che mi ha regalato il mio mestiere da quasi trentacinque anni”.

Con la presidenza di Meyer, il Teatro Sociale di Como – AsLiCo consolida il proprio profilo artistico e gestionale, confermando una linea di continuità tra tradizione e innovazione, radicamento locale e apertura internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento