venerdì 9 maggio 2025

Meloni, donna, madre italiana e soprattutto cristiana scrive a Leone XIV. Il nuovo papa non poteva immaginare uma premier così devotamente cattolica


La lettera di Giorgia Meloni a Papa Leone XIV

Tramite anche il sito ufficiale del governo italiano è stato possibile visione come abbia reagito la politica italiana all'elezione del nuovo Papa, Leone XIV. Giorgia Meloni, come Presidente del Consiglio, ha scelto di scrivere una lettera a Prevost mostrando il proprio entusiasmo per l'elezione del Pontefice che succede a Bergoglio.

"Santo Padre, Le porgo le felicitazioni mie personali e del Governo italiano per la Sua elezione al Soglio di Pietro", ha esordito la Premier nel suo messaggio. "I Signori Cardinali, guidati dallo Spirito Santo, hanno individuato nella Sua persona la guida della Chiesa universale. Lo hanno fatto consapevoli del fatto che il mondo sta affrontando un 'tornante della storia tanto difficile quanto complesso', come ha ricordato il Cardinale Decano nell’omelia pronunciata durante la Messa pro eligendo Romano Pontifice, caratterizzato da sfide epocali che mettono in discussione le nostre certezze e richiamano chiunque ha responsabilità a scelte coraggiose per il bene dei popoli". 

La posizione dell'Italia verso il Pontefice

La Meloni ha proseguito nella sua lettera con la posizione dell'Italia verso la figura del Papa: "L'Italia ha un legame indissolubile col Vicario di Cristo. Non si potrebbero comprendere l’identità, la storia e la cultura della nostra Nazione al di fuori di quella che San Giovanni Paolo II, nel suo storico discorso al Parlamento italiano, definì la 'linfa vitale' costituita dalla fede in Cristo. La nostra casa si fonda sulla sintesi straordinaria tra fede e ragione".

La Premier ha fatto poi dei passaggi molto importanti richiamando alla libertà e alla pace, una "pace di cui il mondo ha disperato bisogno e che Lei, dalla Loggia della Benedizioni, ha invocato più volte, richiamando l'incessante e instancabile azione portata avanti dal compianto Papa Francesco. Gli italiani guarderanno a Lei come guida e punto di riferimento, riconoscendo nel Papa e nella Chiesa quell’autorità spirituale e morale che deriva dal suo inesauribile messaggio di amore, carità e speranza, che sgorga dalla Parola di Dio. Con affetto filiale, Giorgia Meloni".

Nessun commento:

Posta un commento