venerdì 16 maggio 2025

IUC Roma. Concerto di fine stagione. Domani, sabato 17 maggio

                                                 Istituzione Universitaria dei Concerti

I CONCERTI DELL’AULA MAGNA

80Stagione 2024 | 2025

Sabato 17 maggio . ore 17.30

Orchestra da Camera Canova 
Enrico Saverio Pagano direttore 
Gabriele Strata pianoforte

Nicola Campogrande Quattro modi di sorridere (2023) prima esecuzione romana
Franz Joseph Haydn Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Hob:XVIII:11 
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201

In chiusura di questa 80° stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti ritroviamo l'Orchestra da Camera Canova e il suo direttore Enrico Saverio Pagano per un concerto, sabato 17 maggio alle 17.30 in Aula Magna, il cui tema principale è il sorriso. Si apre infatti con "Quattro modi di sorridere", brano del 2023 di Nicola Campogrande, in prima esecuzione romana. Quindi lo slancio vitale del Concerto in Re maggiore per pianoforte e orchestra di F. J. Haydn con solista il giovane pianista vicentino Gabriele Strata, al suo debutto alla IUC. In chiusura la più famosa delle sinfonie giovanili di W. A. Mozart: la n. 29 in La maggiore. Scritta a Salisburgo all'età di diciotto anni, secondo il musicologo Stanley Sadie rappresenta una "pietra miliare" nella produzione sinfonica mozartiana.

Diplomato giovanissimo in direzione d’orchestra, violoncello e composizione, Enrico Pagano – nato a Roma nel 1995 – è direttore artistico dell’Orchestra da Camera Canova. Direttore in residenza e Consigliere artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, alla guida della Canova (da lui fondata a 19 anni), si è esibito presso Istituzioni quali – per citarne alcune – l’Arena di Verona, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Comunale di Ferrara, il Festival internazionale di Sintra (Portogallo), il Teatro Alighieri di Ravenna, il Festival della cultura di Bergamo, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Sociale di Como, l’Accademia Chigiana di Siena, il Valletta Baroque Festival, il Vivaldi Festival di Venezia e l’Aula Magna de La Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con artisti come Alessandro Baricco, Gloria Campaner, Daniela Barcellona, Luca Micheletti, Roberto Frontali, Silvia Colasanti, Leonora Armellini, Ruth Iniesta, Simone Zanchini, Thomas Hobbs, Manuela Custer, Erica Piccotti, Vittorio Prato e Tommaso Lonquich.

.

Dall’autunno del 2023, per volontà dell’Assessorato alla cultura di Regione Lombardia, l’Orchestra Canova è stata chiamata a coordinare e programmare l’offerta di musica classica presso il Teatro di corte e gli spazi al chiuso e all’aperto della Villa reale di Monza. La Canova ha quindi iniziato una nuova fase del suo percorso artistico indipendente dagli inviti di realtà terze e nella quale ha, per la prima volta, realizzato una propria programmazione autonoma. Parallelamente alla Reggia di Monza l’Orchestra continua a muoversi sul territorio della città di Milano e della città di Varese, presso le quali continua a esportare diverse produzioni. Sul territorio monzese e brianzolo la Canova organizza o co-organizza: i Monza Music Meetings, Monza Visionaria e Royal Summer Stage, oltre alla stagione negli spazi al chiuso.

L’Orchestra Canova ha all’attivo la pubblicazione di cinque album: due per Sony Music, uno per UraniaRecords, uno per la rivista Amadeus e un ultimo per la rivista ClassicVoice. Tra il 2023 e il 2025 le tre principali riviste di musica classica italiane (Amadeus, ClassicVoice e MUSICA - rivista musicale e discografica) hanno dedicato la propria copertina alla Canova e al suo fondatore Enrico Pagano.

ORGANICO 

Violini I: Andrea Timpanaro**, Michele Redaelli*, Francesco Melis, Poerfran Galli, Luigi Russo
Violini II: Giulia Gambaro*, Miklos Papp, Francesca Piazza, Maurizio Ghezzi
Viole: Susanna Tognella*, Roberto Ghezzi, Giulietta Bondio
Violoncelli: Luca Stazzone*, Gioele Pes, Loris Rossi

Contrabbasso: Marco di Francesco

Oboi: Jacopo Di Gennaro*, Siria Domeniconi

Corni: Damiano Servalli*, Andrea Cabras

Fagotto: Ivo De Ros

** primo violino di spalla

* prime parti



Sabato 17 maggio . ore 17.30 

Orchestra da Camera Canova 
Enrico Saverio Pagano direttore 
Gabriele Strata pianoforte

Nicola Campogrande Quattro modi di sorridere (2023) prima esecuzione romana
Franz Joseph Haydn Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Hob:XVIII:11 
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201

Media Partner
Per la stagione 2024-2025 la IUC ha rinnovato l’accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia. 


Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura

Aula Magna
Palazzo del Rettorato - Università La Sapienza 
Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

Per informazioni e biglietteria
Tel. 06.3610051-52 

Biglietti: € da 5 a 15 

Under 30 € 5 

____________________________

Nessun commento:

Posta un commento