domenica 11 maggio 2025

In Vaticano Leone XIV riprenderà a giocare a tennis? ( da Corriere dea Sera, di Erica Dellapasqua)

 Il campo in terra rossa è racchiuso tra le mura leonine, precisamente nell'angolo settentrionale della Città del Vaticano tra - coincidenza - via Leone IV e viale Vaticano. Protetto da un fitto verde e invisibile dall'esterno.

Ecco, è qui che potrebbe riprendere ad allenarsi il nuovo Papa, Leone XIV.

Il New York Times, che ne riporta un'immagine aerea, narra di un boom tennistico che risale agli anni '70, con la prima ristrutturazione del campo e un'impennata di scambi tra cardinali. Tanto che negli archivi del Pontificio Consiglio per i Laici ci sarebbe ancora traccia di un «Torneo dell'Amicizia», a cui partecipò anche Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio che ha celebrato i funerali di Papa Francesco.

E adesso il campetto da tennis attende il nuovo Papa Leone XIV, che non ha mai fatto mistero di essere un appassionato di sport. Simpatie per la Roma, come ha dimostrato anche con l'ultimo «Forza Roma» rivolto a un tifoso romanista, e pure per il tennis. Il nuovo pontefice lo aveva raccontato in un'intervista (2023) al sito dell'Ordine di Sant'Agostino (augustinianorder.org).

«Mi considero un discreto giocatore dilettante di tennis: da quando ho lasciato il Perù - aveva detto il nuovo Papa, missionario per oltre un decennio - ho avuto poche occasioni per allenarmi, quindi non vedo l'ora di tornare in campo. Finora il nuovo lavoro non mi ha lasciato molto tempo libero. Mi piace molto anche leggere, fare lunghe passeggiate e viaggiare, vedere e godere di posti nuovi e diversi».

Nessun commento:

Posta un commento