lunedì 5 maggio 2025

Europa rifugio contro le minacce USA alla scienza. Iniziativa von der Leyen-Macron ( da Il Messaggero)

 

Macron e von der Leyen, l'iniziativa per i ricercatori stranieri (che irrita l'Italia): «L'Europa rifugio contro le minacce Usa alla scienza»© Ansa

Lo stato francese investirà 100 milioni di euro in più alla politica di attrattività per i ricercatori stranieri in Francia. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron alla conferenza «Scegli l'Europa per la Scienza», alla Sorbona di Parigi. L'iniziativa, a cui partecipa anche la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen, mira a presentare l'Europa come un «continente attrattivo in un ''momento in cui le libertà accademiche conoscono un certo numero di contrazioni o minacce».

L'attacco a Trump

L'investimento «supplementare» della Francia per la ricerca mira ad attirare nel paese i ricercatori stranieri, in particolare americani, mentre gli Stati Uniti diminuiscono i finanziamenti e i visti per la scienza, ha annunciato Macron. «Di fronte alle minacce» - ha detto il capo dell'Eliseo - «l'Europa deve diventare un rifugio». Macron ha precisato che la somma sarà finanziata dal programma di investimenti pubblici Francia 2030. L'attacco alle politiche di Trump non è stato nemmeno tanto velato: il presidente francese ha denunciato qualsiasi «diktat che consista nel dire che un governo» potrebbe proibire «la ricerca su questo o quello». «Nessuno avrebbe potuto immaginare che questa grande democrazia del mondo, il cui modello economico si basa cosi fortemente sulla scienza libera," avrebbe commesso un simile errore», ha rincarato la dose.

Video correlato: Macron e Von der Leyen dicono ai ricercatori: "Choose Europe" (Il Messaggero)

Le misure Ue

L'Unione europea proporrà intanto un «nuovo pacchetto di 500 milioni di euro» per il periodo 2025-2027 «per fare dell'Europa una calamita per i ricercatori», ha annunciato von der Leyen. «Il ruolo della scienza oggi è messo in discussione. Gli investimenti nella ricerca fondamentale, libera e aperta sono messi in discussione», ha continuato, specificando che «la scienza è la chiave del nostro futuro qui in Europa. L'arrivo dei migliori ricercatori da tutto il mondo fa emergere il meglio dell'Europa», ha dichiarato.

Irritazione per l'iniziativa francese è arrivata dal ministero italiano dell'Università. «Mentre gli altri annunciano l'Italia ha già agito», fa notare il ministro Bernini riferendosi al bando da 50 milioni aperto il 7 aprile scorso per attirare in Italia i cervelli in fuga.

Nessun commento:

Posta un commento