giovedì 25 gennaio 2018

NON VOTARE. Perchè? I casi di Giulia Bongiorno ( Lega) e di Stefania Saccardi (PD)

No ci si dica che stiamo cercando il pelo nell'uovo, perchè in fondo di due casi, isolati, si tratta.No, non sono casi isolati, non  rappresentano una esclusiva di questa o quella forza politica e non sono limitati a questa o quella area geografica. Il malcostume, l'illegalità, il privilegio immeritato alberga ovunque. E questi sono solo due casi, i più recenti, fra i tanti che ogni giorno la cronaca ci rimanda invogliandoci a NON VOTARE.

Giulia Bongiorno è l'avvocato penalista che si è fatto un nome assumendo la difesa di Giulio Andreotti e successivamente di Raffaele Sollecito, e ricavandone, per il buon esito dei rispettivi giudizi,  notorietà e soldi.
 Da tempo insieme alla soubrette Michelle Hunziker, sposata Trussardi, ha fondato una associazione che si prodiga per la difesa delle donne vittime di abusi, violenze, il cui nome è 'Doppia Difesa'.
 Poprio ieri, Il Fatto Quotidiano, con un lungo articolo di Selvaggia Lucarelli, segnala che quell'associazione che dice di prodigarsi per le donne vittime di qualunque cosa e di chiunque, di fatto non esiste o, se esiste, è inattiva. La giornalista, messa sull'avviso da tante donne che si sono rivolte all'Associazione della Bongiorno-Hunziker negli ultimi tempi, ha provato a cercare l'Associazione, telefonicamente. Come avevano lamentate  tante donne prima della Lucarelli, ai numeri  dell'Associazione non risponde nessuno, mentre l'avvocato e la soubrette, tengono insieme anche una rubrica su un noto settimanale e hanno la possibilità di usufruire del 5x1000. Doppio, triplo imbroglio. L'inattività del recapito telefonico dell'Associazione viene motivata con la mancanza cronica di fondi, che avrebbe dovuto indurre le due fondatrici a chiuderla o semmai, nel frattempo, a non chiedere soldi  ai cittadini per la sua ATTIVITA', CHE , SEMPLICEMENTE, NON ESISTE. O forse, più ragionevolmente, avrebbero potuto mettere mano nelle loro stesse tasche, che non sono vuote, e intanto autofinanziarsi.
 E invece no, e la Bongiorno ha anche la faccia tosta di presentarsi come candidata nella Lega di Salvini alle prossime politiche. Non solo da Lei mai e poi mai compreremmo una macchina usata - come recitava una celebre pubblicità - ma  Lei, non c'è ragione per  votarla, perchè una che racconta balle ancora prima di essere eletta  deve starsene a casa, anche quando venisse candidata 'per forza', 'contro la sua volontà' o ' a sua insaputa', formule giuridiche che l'avvocato conosce bene.

Sempre ieri, e sempre Il Fatto Quotidiano, raccontava un altro episodio, in quota PD, riguardante l'assessore alla Sanità della Regione Toscana, Stefania Saccardi, che   verrà candidata alle prossime politiche per lo stesso partito., quello di Renzi - è bene specificarlo visto le tante anime della sinistra nel nostro paese.

 Che ha fatto di tanto grave da confermarci nel nostro proposito di NON VOTARE? L'Assessore, in un primo momento candidata alla Presidenza della Regione, poi dirottata  in Parlamento- dove il PD spera faccia meno danni, perchè nulla farà ne siamo certi, in quanto quel seggio è solo il premio di una vita di fedeltà ai vari gigli magici e non-  è titolare PROPRIETARIA , in toto o in quota parte, di una decina e passa di immobili, 14 per la precisione, ma vive, con una affitto calmierato - di quelli che sono riservati a chi non ha possibilità economiche - in una casa di proprietà dell'Istituto di sostentamento del clero' della diocesi di Firenze. Istituto che, per i suoi alti  scopi sociali, gode anche di  un finanziamento della Regione Toscana. ( magari facente capo all'assessorato alla Sanità di cui Lei è titolare). L'Istituto che le ha procurato quell'appartamento, dandoglielo in locazione ad un prezzo vergognoso per Lei che è comproprietaria di 14 immobili, è diretto da suo fratello, Simone.

Ecco perchè NON ANDREMO A VOTARE. E nulla potrà indurci a cambiare idea. Neanche quei colleghi giornalisti che ieri dalla Gruber hanno spiegato che  così facendo contribuiamo a far eleggere  esattamente quelli che non vorremmo mai fossero eletti, come è accaduto negli USA, dove 90 milioni di cittadini non hanno votato, e i 60 milioni  che hanno votato hanno mandato alla Casa Bianca, quel campione di Trump. Un  cataclisma per l'America, forse più distruttivo dei ricorrenti cicloni ed uragani e perfino del buco dell'ozono, di cui, al mondo, solo lui non si preoccupa.

P.S. Questo post è il risultato della lettura della denuncia di Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano.
 Le titolari di Doppia Difesa hanno minacciato denuncia. Ma se a seguito dell'articolo della Lucarelli, la Fondazione della Bongiorno-Hunziker funzionerà meglio o funzionerà finalmente,. l'articolo della Lucarelli è servito allo scopo.  Che coincide con quello della Fondazione'Doppia Difesa' ,cioè offrire  assistenza alle donne vittime di molestie, maltrattamenti,violenze ecc... 

Piuttotso che denunciare - cosa che la Bongiorno sa sicuramente fare - sarebbe opportuno che la Fondazione mostri la medesima determinazione e lo stesso tempismo nello svolgimento della sua attività. Bastano i fatti a smentire quello che ha scritto la Lucarelli, una querela  non serve, suonando come minaccia contro inchieste e denunce future.

 Il nostro invito a non votarle e a  non votare resta valido, perchè non ci si può mettere in regola solo dopo una denuncia giornalistica. Quali che siano le conclusioni delle eventuali indagini, è certo che Doppia Difesa non ha rappresentato il massimo dell'efficienza nel raggiungimento degli scopi statutari, se molte donne che si sono rivolte alla Fondazione non hanno avuto risposte adeguate.

Nessun commento:

Posta un commento