mercoledì 31 maggio 2017

Musica nella scuola. Appello per sollecitare i decreti attuativi e la loro piena attuazione

Testo per Appello di Partecipazione alla campagna "Musica seriamente in tutte le Scuole"

Per chi è convinto che la musica sia un bene meraviglioso,
di cui tutti possano usufruire, e specialmente i bambini.

Tramite la legge nr.107/2015, ed il nuovo decreto legislativo emanato il 13 aprile 2017, n.60 si introduce oggi una determinante novità istituzionale nel diritto della scuola, nel curriculum scolastico: porte aperte per le arti e per la musica in particolare, per le varie fasce di età. Tale legge può a giusto titolo definirsi un notevole successo del lavoro svolto in questi anni dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e specialmente per la tenacia del suo Presidente, Luigi Berlinguer.
La legge prevede numerosi passaggi, evidenzia diverse possibilità e si fa carico di avviare un percorso innovativo mai prima ideato.
Non ci nascondiamo come la piena rispondenza ad una corretta padronanza della materia possa richiedere molto tempo, forse anni ma è indubbio che il giro di boa è avvenuto. La scuola si appresta a diventare un campo fertile non solo per la conoscenza umanistica e scientifica ma per accompagnare ogni forma creativa e ogni esperienza artistica.

Cari amici, la notizia di oggi, per quanto importante non è un punto di arrivo ma una partenza che necessita di vigile attenzione e di una adeguata e costante promozione.
Tra i punti salienti citiamo quelli che riguardano la formazione ragionata di docenti capaci di intervenire in tutte le fasce di età; la riorganizzazione degli orari scolastici e la messa a disposizione di spazi adeguati e disponibili; la scelta dei testi di studio; le risorse per le strumentazioni e le realizzazioni dei progetti educativi; la piena collaborazione dei dirigenti scolastici che certo si troveranno ad affrontare nuove sfide organizzative.
Su questo e altro siamo chiamati ad intervenire chiedendo a tutti i decisori istituzionali estrema cura nel far sì che la legge abbia un suo percorso equilibrato e di successo.
Pertanto vi invito caldamente ad esprimervi e ad apporre la vostra firma sul presente appello, grati  se vorrete collaborare con commenti e suggerimenti.
Il risultato di tale campagna, (seguiranno ulteriori dettagli a breve) che si chiuderà il 15 settembre p.v., verrà formalmente trasmesso ai massimi esponenti istituzionali, a partire dalla Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli ma  ovviamente al Capo dello Stato e al Presidente del Consiglio, al Ministro dei Beni culturali nonchè alle Commissioni istruzione e cultura di Camera e Senato.
Ci auguriamo di essere in moltissimi! Grazie


Gisella Belgeri, componente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento