Se non ci si può fidare neanche della integrità e correttezza dei tedeschi e dei loro industriali dell'auto, come possiamo fidarci noi di Salvo Nastasi e del suo algoritmo così intelligente da essere capace da solo di selezionare i soggetti destinatari dei finanziamenti del FUS, che di fatto ha selezionato, riducendoli scandalosamente di numero, e che a molti ha fatto ipotizzare un imbroglio? Ad un algoritmo ministeriale gemello di quello automobilistico?
La Germania e la più nota casa automobilistica tedesca sono sotto accusa per via di quell' algoritmo, scoperto da una coppia di ricercatori americani ( forse pagati dalla case automobilistiche USA, magari dallo stesso Marchionne che comunque ha fatto bene a finanziare la ricerca anche per sfatare la convinzione che solo gli italiani imbrogliano!)) che aveva la funzione di celare gli effettivi livelli degli scarichi inquinanti dei motori diesel delle vetture tedesche Volkswagen ed Audi vendute in America, al momento in cui tali gas di scarico venivano misurati. L'algoritmo, messo a punto dai costruttori, provvedeva ad imbrogliare la macchina misuratrice. E l'ha imbrogliata per alcuni anni, e per qualche milione di vetture, che ora hanno messo sotto inchiesta la casa automobilistica tedesca, che sarà sicuramente condannata a pagare danni ingenti, e, di conseguenza, sarà minata alla base la credibilità e correttezza di cui la Germania si è sempre fatto vanto.
In Italia è accaduto qualcosa di molto simile con l'algoritmo utilizzato da Nastasi per il FUS e giustificato con il fatto che un sistema matematico non sbaglia e non fa imbrogli, come lui, forse, sapeva che se ne facevano da tempo. Esattamente quello che non ha fatto, avendo cioè sbagliato le valutazioni e , quasi sicuramente, celato imbrogli e maneggi come ci sono sempre stati, e puntualmente denunciati, nel ministero che ora regge Franceschini.
Quanto alle conseguenze, la differenza fra i due casi, sorvolando sul fatto che l'algoritmo tedesco era segreto mentre l'algoritmo di Nastasi era palese ma ambedue miravano ad un qualche imbroglio, sta principalmente nel fatto che mentre i dirigenti della casa automobilistica vanno a casa, le macchine saranno riviste, una congrua multa in denaro fatta pagare e la storica proverbiale credibilità e correttezza dei tedeschi andata a farsi fottere, nel caso dell'algoritmo italiano, Nastasi, è stato richiamato 'a' (non 'da') palazzo Chigi, praticamente promosso, Franceschini non si dimette e non rimedia come gli è stato richiesto da ogni parte e nessuna penale Nastasi pagherà per gli immensi danni procurati a mezza Italia. In compenso la fama di imbroglioni e scorretti noi italiani, continueremo a conservarla gelosamente, anzi a difenderla, grazie a Nastasi; e da oggi in 'buona compagnia' dei tedeschi.
Nessun commento:
Posta un commento