Ad ...Onzo, ridente borgo in provincia di Imperia, il parroco della piccola comunità ha dichiarato pubblicamente che mai e poi mai accoglierà migranti in canonica, e se dovesse essere costretto, piuttosto gli dà fuoco alla canonica. Per non metterla a disposizione dei migranti. In canonica no, ma in paese sì, purchè non migranti.
Ad ...Onzo se non ci possono mettere piede i migranti, poveri, sporchi ecc - inutile ripetere la litania delle accuse ad essi rivolte senza conoscerli - potremmo invece mandarci altri cittadini, e non solo italian,i per procedere alla riossigenazione del cervello, trattandosi di un borgo che, salvo la sua onomatopeia non proprio esaltante e salutare, pare sia indicato per riacquistare la salute mentale perduta.
Fra i primi, ad ...Onzo, per un lungo periodo sabbatico, potrebbe andarci il leghista Calderoli che, considerando in pericolo la democrazia in Italia, ha presentato prima 500.000 emendamenti e poi, non soddisfatto e sentendosi scavalcato da un accordo di tutto il PD, ne ha presentati alcune decine di milioni di emendamenti al decreto che riforma il Senato della repubblica. Calderoli, è poi l'autore del cosiddetto 'Porcellum', e ad ...Onzo sarebbe dovuto andarci da tempo.
Assieme, magari con la stessa corriera da Milano, una volta atterrato a Malpensa, manderemmo anche Orban, sì avete capito, il premier ungherese, quello che erge barriere di filo spinato a chiudere il territorio ungherese, e dopo la prima di 170 chilometri per proteggere i confini a sud, dai migranti, brutti sporchi ecc...- sempre la stessa litania - ora ne sta progettando una seconda per proteggersi ad ovest. E poi ne ha in mente una terza che lo avvolgerà per proteggersi dagli ungheresi infuriati contro di lui. Meglio allora che vada a curarsi ad...Onzo.
Per non farli sentire soli, ci mandiamo anche quella cameraman della televisione ungherese che è stata ripresa mentre con uno sgambetto faceva cadere un migrante che aveva in braccio un bambino. Anche lei ha bisogno di una lunga immediata riossigenazione cerebrale, ed ...Onzo - non solo per l'onomatopeia - è il luogo più adatto per sottoporsi alla fondamentale cura.
E tutti e tre, e i prossimi ospiti ad ...Onzo, dei quali settimana per settimana, dopo l'identificazione, vi daremo le generalità, possono restarci tutto il tempo che vogliono, anche a cura finita, anche per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento