La presenza di Franceschini in quello che lui stesso ha definito ad inizio legislatura il ministero 'più importante' è per il nostro paese una vera sciagura, pari solo ai danni che in questi mesi continuano a rovinare il nostro patrimonio archeologico e monumentale, mentre lui pensa a costruire la platea lignea del Colosseo o a fare nuove nomine, come di recente ha fatto per il settore della 'fotografia'- settore che per ingraziarselo non testimonierà mai il degrado dei nostri beni culturali che non si è mai arrestato sotto il suo ministero.
Notizie di questi giorni ci parlano di due crolli a Pompei - ma non erano da tempo iniziati i lavori di normale manutenzione del grande sito? - affidato ad Osanna ( si chiama così il sovrintendente), del crollo di una bella fetta delle Mura Aureliane, a Roma, e dei lavori non fatti per mettere in sicurezza i beni archeologici e monumentali ed anche quelli museali delle zone terremotate, come tragicamente sta emergendo proprio in queste ore, con le continue scosse che danno ogni volta un duro colpo al nostro patrimonio.
Lui, Franceschini, è occupato a far da arbitro fra le due diverse sovrintendenze attive a Roma, quella statale e quella comunale, alla quale ultima intende fregare una bella quantità di fondi, che sono poi quelli derivanti dallo sbigliettamento al Colosseo e al Foro Romano, nella porzione più importante e perciò più visitata e dunque più redditizia.
Vien da pensare che se dal Ministero passasse a presiedere il governo - come tutti abbiamo temuto alla vigilia dell'incarico a Gentiloni, forse per il settore che noi abbiamo particolarmente a cuore, sarebbe meglio, tanto ridurre il paese peggio di come è messo, non sarebbe in grado di fare neanche 'mezzodisasatro' Franceschini.
Visualizzazione post con etichetta osanna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta osanna. Mostra tutti i post
martedì 31 gennaio 2017
martedì 15 settembre 2015
Festival di Pompei 2015. Il Festival che non c'è. Che roba è questa?
Le
seguenti repliche di "Tosca" sono state annullate: 4,16,23
e 30 agosto; 6 settembre
Le seguenti repliche de "La traviata" sono state annullate: dal 5 al 29 agosto; 2,5, e 12 settembre
Le seguenti repliche di "Nabucco" sono state annullate: Dal 4 al 27 agosto; 3 settembre
Tutte le repliche di "Carmen Suite" in programma dal 7 agosto al 18 settembre sono state annullate
Tutte le repliche di "Carla Fracci Stars" in programma dall'11 agosto all'11 settembre sono state annullate
Tutte le repliche di "Il lago dei cigni" in programma dal 14 agosto al 14 settembre sono state annullate
Tutte le repliche di "Il barbiere di Siviglia" in programma dal 10 agosto al 18 settembre sono state annullate
Il rimborso dei biglietti potrà essere richiesto presso il Punto Vendita in cui è stato effettuato l'acquisto entro e non oltre il 30 settembre.
Lo spettacolo "Le 4 stagioni di Vivaldi " in programma a Pompei (Quadriportico) il 16 agosto è stato annullato, causa avverse condizioni meteo.
I biglietti già acquistati rimangono validi per le date in programma il 23 o il 27 agosto.
Il rimborso dei biglietti potrà essere richiesto presso il Punto Vendita in cui è stato effettuato l'acquisto entro e non oltre il 30 settembre.
P.S.
Si tratta di una ulteriore impresa fallimentare del ministro Franceschini, del suo direttore ( per fortuna ex) Nastasi e del sovrintendente di Pompei, Osanna.
Le seguenti repliche de "La traviata" sono state annullate: dal 5 al 29 agosto; 2,5, e 12 settembre
Le seguenti repliche di "Nabucco" sono state annullate: Dal 4 al 27 agosto; 3 settembre
Tutte le repliche di "Carmen Suite" in programma dal 7 agosto al 18 settembre sono state annullate
Tutte le repliche di "Carla Fracci Stars" in programma dall'11 agosto all'11 settembre sono state annullate
Tutte le repliche di "Il lago dei cigni" in programma dal 14 agosto al 14 settembre sono state annullate
Tutte le repliche di "Il barbiere di Siviglia" in programma dal 10 agosto al 18 settembre sono state annullate
Il rimborso dei biglietti potrà essere richiesto presso il Punto Vendita in cui è stato effettuato l'acquisto entro e non oltre il 30 settembre.
Lo spettacolo "Le 4 stagioni di Vivaldi " in programma a Pompei (Quadriportico) il 16 agosto è stato annullato, causa avverse condizioni meteo.
I biglietti già acquistati rimangono validi per le date in programma il 23 o il 27 agosto.
Il rimborso dei biglietti potrà essere richiesto presso il Punto Vendita in cui è stato effettuato l'acquisto entro e non oltre il 30 settembre.
P.S.
Si tratta di una ulteriore impresa fallimentare del ministro Franceschini, del suo direttore ( per fortuna ex) Nastasi e del sovrintendente di Pompei, Osanna.
mercoledì 12 agosto 2015
POMPEI 2.0. Parola di Giuliano Ferrara
Non vi allarmate, non stiamo per segnalarvi una nuova Pompei emersa da chissà quali scavi, nei dintorni di quella già vasta e sorprendente che già conosciamo. E per annunciarvi, di conseguenza, che altri fondi sono necessari per completare gli scavi ed aprire il nuovo sito archeologico. Semplicemente, utilizzando anche noi quella formula che vede il povero '2' - che quando si gioca a carte è disprezzato da tutti - utilizzato in tutte le salse e ad ogni piè sospinto per indicare una palingenesi di qualcosa che già conoscevamo, stiamo per dirvi che a Pompei le cose non stanno come abbiamo sempre pensato e come giornali e televisioni ci hanno sempre mostrato negli ultimi anni. Insomma il '2' come indicatore di una grande novità.
Cosa è accaduto di tanto rilevante da far pensare ad una nuova Pompei? Riferisce Giorgio Dell'Arti, nella sua rubrica su 'Oggi settimanale' che tutto ciò che ogni giorno leggiamo su Pompei - disastrosa situazione, custodi insufficienti ed inefficienti, cani randagi, sporcizia, erbacce, domus diroccate turisti inferociti,ladri all'opera,servizi indecenti - è una bufala. Ah, sì, e chi lo dice? Vediamo se è credibile e riferisce il vero e se, infine, ha visitato Pompei come non fanno molti giornalisti che comunque ne scrivono.
In realtà Dell'Arti crede alla parola di Giuliano Ferrara che ne ha scritto in lungo e largo sulle pagine del Foglio. Ferrara è andato a Pompei s'è fatto tutti gli scavi da cima a fondo e cosa ha trovato, come lui stesso ha riferito? Ordine, pulizia custodi gentili, turisti soddisfatti. E allora? Allora, commenta Dell'Arti, tutto ciò che ci hanno raccontato su Pompei è falso. Merito di Franceschini? Non lo avrebbe scritto apertamente Ferrara e non lo riporta Dell'Arti - ci è parso di capire.
Certo che se le cose stanno come ha raccontato Ferrara, che a Pompei ci è andato, ed ha riferito fedelmente Dell'Arti, allora veramente siamo di fronte a Pompei 2.0. Che, lo ricordiamo, significa che Pompei, sotto la gestione Frnceschini-Osanna ( il sovrintendente dell'area archeologica) è tutta un'altra storia. Nuovissima, bellissima - come sempre - finalmente accogliente e curatissima come non mai.
Cosa è accaduto di tanto rilevante da far pensare ad una nuova Pompei? Riferisce Giorgio Dell'Arti, nella sua rubrica su 'Oggi settimanale' che tutto ciò che ogni giorno leggiamo su Pompei - disastrosa situazione, custodi insufficienti ed inefficienti, cani randagi, sporcizia, erbacce, domus diroccate turisti inferociti,ladri all'opera,servizi indecenti - è una bufala. Ah, sì, e chi lo dice? Vediamo se è credibile e riferisce il vero e se, infine, ha visitato Pompei come non fanno molti giornalisti che comunque ne scrivono.
In realtà Dell'Arti crede alla parola di Giuliano Ferrara che ne ha scritto in lungo e largo sulle pagine del Foglio. Ferrara è andato a Pompei s'è fatto tutti gli scavi da cima a fondo e cosa ha trovato, come lui stesso ha riferito? Ordine, pulizia custodi gentili, turisti soddisfatti. E allora? Allora, commenta Dell'Arti, tutto ciò che ci hanno raccontato su Pompei è falso. Merito di Franceschini? Non lo avrebbe scritto apertamente Ferrara e non lo riporta Dell'Arti - ci è parso di capire.
Certo che se le cose stanno come ha raccontato Ferrara, che a Pompei ci è andato, ed ha riferito fedelmente Dell'Arti, allora veramente siamo di fronte a Pompei 2.0. Che, lo ricordiamo, significa che Pompei, sotto la gestione Frnceschini-Osanna ( il sovrintendente dell'area archeologica) è tutta un'altra storia. Nuovissima, bellissima - come sempre - finalmente accogliente e curatissima come non mai.
Iscriviti a:
Post (Atom)