mercoledì 9 aprile 2025

Trump e il discorso sulla moratoria dei dazi. Quando tradurre è tradire

 A sorpresa, Trump dopo aver creato il panico mondiale nelle borse , nel mondo della finanza e del commercio, ha voluto tranquillizzare i cittadini che avevano espresso paura per la situazione. Non abbiate paura - ha detto, prendendo in prestito l'esortazione del pontefice polacco. Ci sono io. Non mi aspettavo questa reazione scomposta, e comunque  avevo in serbo la carta da giocare  nell'eventualità che la mia strategia non fosse arrivata a tutti.

 Non ho avvertito nessuno, neanche il segretario per il commercio, di questa mia decisione che non è, perciò improvvisa, sebbene inattesa. Per questo con la faccia di culo che mi ritrovo dichiaro una moratoria di 90 giorni sui dazi  in tutto il mondo, ad eccezione dei cattivoni cinesi, canadesi e messicani. 

 L'interprete, che ha ripreso il discorso e tradotto per le tv di mezzo mondo, non capendo bene l'espressione colorita del presidente, anzi sorpreso e allibito per quella sua confessione, tradendo il suo pensiero, ha tradotto:  "mezzo mondo mi telefonava perchè voleva venire a baciarmi il culo per ottenere tale moratoria".

 Ora che il pensiero di Trump fosse, per una volta, sincero l'ha sempre saputo  sua moglie Melania che il giorno dell'insediamento del marito, per non baciare quella 'faccia di culo', coram populo, si è armata di un cappello a falde larghissime, e da tempo non si fa vedere al suo fianco.

 Adesso lo sa anche il mondo intero che ha a che fare con una 'faccia di culo'. E da una  faccia di culo come Trump le sorprese non finiscono qui. 

 INFATTI NELLA STESSA GIORNATA DI IERI HA INASPRITO LE MISURE CONTRO I CINESI, CATTIVONI E COMUNISTI 

 ...continuerà certamente

Nessun commento:

Posta un commento